In Spagna attraverso La Mancha sulle tracce di Don Chisciotte

la mancha
la mancha

La preziosa opera di Miguel De Cervantes avvia un magico itinerario: una Spagna da scoprire attraverso le terre de La Mancha inseguendo Don Chisciotte.

Una territorio percorso dal vento che vive respirando un’atmosfera magica tra mulini a vento e castelli di antichi ordini militari medioevali: La Mancha, dove gli spettri letterari del celebre libro di Cervantes permeano questi luoghi bruciati dal sole.

Cervantes non racconta dove nasce, ma il leggendario personaggio di Don Chisciotte, eterno sognatore, vive in questi luoghi e si muove tra le locande, come quella di Puerto Lapice, credendoli castelli.

Desiderate andare a trovata il celebre amore di Don Chisciotte? Dulcinea secondo i racconti vive a El Toboso.

Tra feste del flamenco andaluse e villaggi naturisti all’avanguardia, la Spagna vi accompagnerà in un tour letterario che sfuma in vedute paesaggistiche di rara bellezza.

I celebri mulini a vento probabilmente appartengono a Campo Criptana, mentre la Cueva de Montesinos nell’area delle Lagunas de Ruidera nasconde le altre location di Don Chisciotte, insieme a Esquivias, dove si può visitare la casa e il museo dedicato a Cervantes.

Impossibile non attraversare Toledo, dove visiterete capolavori dell’arte pittorica tra imponenti edifici medievali e Almagro, celebre per la piazza rettangolare e il teatro seicentesco Corral de Comedias.

Inseguendo i fiumi Jucar e Huecar tra stradine moresche e chiese cristiane, l’ultima tappa sarà Cuenca, dove il fantasma bonario del vecchio Don Chisciotte agiterà la mano, nel preludio di nuove avventura mentre la Spagna vi circonderà in un abbraccio surreale.

Impostazioni privacy