In Germania lungo la Romantische Strasse

Füssen, sulla Strada Romantica, in Germania
Füssen, sulla Strada Romantica, in Germania

La Romantische Strasse, la famosa Strada Romantica nota in tutto il mondo, fu istituita in Germania nel 1950, e oggi compie 60 anni.

Sessanta anni, ma non li dimostra! L’antica strada che attraversa tutta la Germania in realtà doveva chiamarsi: Strada Romantica per le coppie innamorate, ma poi ai fondatori il nome sembrò troppo lungo. Quattrocento chilometri di percorso incantato, tra le città tedesche di Würzburg, sulle rive del Meno, in Franconia, e Füssen nel sud della Baviera, una delle mete preferite del turismo tedesco.
L’idea nasce dalla volontà di tracciare un percorso che offra ai visitatori la possibilità di ammirare borghi antichi e paesaggi mozzafiato. Un’idea grandiosa, tanto che è stata imitata in altre parti del mondo: in Giappone, ad esempio, esiste una strada romantica dal 1982, in Brasile dal 1998 e quest’anno ne è stata inaugurata una in Corea.
Tante le iniziative previste per l’anniversario della Romantische Strasse. Ad esempio, a partire da fine marzo ogni quarta domenica del mese sino alla fine di ottobre, gli amanti delle locomotive antiche potranno godersi lo spettacolo di storici treni a vapore che collegheranno le città di Nördlingen e Feuchtwangen.
Davvero una buona opportunità per godersi una breve vacanza con il proprio partner!

Impostazioni privacy