Il vino italiano è un è una risorsa da valorizzare

ll piacere del vino tutto italiano
ll piacere del vino tutto italiano

Si è appena concluso a Verona Vinitaly, il più importante salone al mondo dedicato al vino e che ha visto la partecipazione di un gran numero di appassionati, tanto da far parlare ormai di boom delle vacanze enologiche, per valorizzare una risorsa tutta italiana: il vino.

Il fenomeno è in continua crescita e quest’anno ha contato la partecipazione di circa un milione di persone.
Gli appassionati di vini si potranno dare appuntamento nell’ultima domenica di maggio per l’iniziativa ‘Cantine Aperte’, alla fiera saranno presenti diverse aziende vinicole provenienti da tutta Italia che esportano vino in tutto il mondo, ma non solo, ci saranno anche molti produttori stranieri.
Per valorizzare e salvaguardare questa risorsa tutta italiana la Commissione per l’enogastronomia, in sinergia con il Dicastero delle politiche agricole, sta lavorando alla promozione e alla valorizzazione delle vacanze enogastronomiche.
L’iniziativa più importante del nostro paese dedicata al vino è Veronafiere. Si tratta di un vero e proprio organismo deputato alla valorizzazione dei vini italiani. È anche un centro studi che si è occupato, nell’ultimo anno, di sondare quanto gli italiani siano amanti e consumatori del ‘sangue di Cristo’. Il 40% degli italiani acquista il vino che consuma abitualmente, direttamente in cantina. Il 46% considera la degustazione in azienda uno strumento utile per la degustazione, mentre per il 34% lo sono gli eventi aperti al pubblico nelle varie città italiane che organizzano incontri tra produttori e consumatori. Vino ma no solo, abbinarlo alla cucina regionale tradizionale, significa creare un connubio inscindibile di prelibatezze per il palato.

Impostazioni privacy