Il Parco delle Montagne Rocciose Canadesi: un viaggio tra montagne e ghiacciai millenari

[galleria id=”6947″]

Il Parco delle Montagne Rocciose Canadesi è sicuramente una delle più suggestive attrazioni non solo di tutto il Canada, ma anche di tutta l’America settentrionale: quest’area, nota per la sua biodiversità, è infatti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e comprende i parchi nazionali di Banff, Jasper, Yoho e Kootenay, e i parchi provinciali di Hamber, Mount Assiniboine e Mount Robson, la cui omonima vetta è la più alta delle Montagne Rocciose Canadesi, nella British Columbia. In tutto ciò è racchiuso un meraviglioso ed affascinante ambiente montano ricco di alti picchi, fiumi, cascate, canyon, laghi e ghiacciai, tra cui si trovano le sorgenti di alcuni importanti fiumi nordamericani, come il Columbia, il Saskatchewan e l’Athabasca. Inoltre, all’interno della regione si trova la cosiddetta Argillite di Burgess, un’esposizione di argillite scura in cui furono ritrovati fossili di rilevante interesse paleontologico, inserita anch’essa nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il Parco Nazionale di Jasper è il più grande tra i parchi delle Montagne Rocciose canadesi: si estende infatti per oltre 10.000 chilometri quadrati nella provincia dell’Alberta, ed include oltre a montagne e laghi, anche sorgenti termali e vallate, tra cui la Tonquin Valley. Tra questo parco ed il Parco Nazionale di Banff, il più vecchio del Canada, istituito nel 1885, si trova una spettacolare meraviglia naturale: stiamo parlando dei millenari ghiacciai del Columbia Icefield, i ghiacciai più grandi del mondo. Lungo questa eccezionale manifestazione naturale è stata costruita la strada panoramica Icefield Parkway, che collega il Parco Nazionale di Jasper a quelli di Banff e di Yoho, e che permette quindi di ammirare i bellissimi ghiacciai; volendo si possono anche osservare dall’alto con un tour aereo, visitare a piedi con un’escursione o percorrere a bordo dell’Ice-Explorer, uno speciale veicolo che permette di vivere la grande emozione di una traversata fra i ghiacciai secolari.

Un’altra splendida attrazione del Parco sono i suoi fantastici laghi dai colori strabilianti, che più che distese d’acqua dolce sembrano gigantesche tavole dipinte di azzurro e verde smeraldo. Nel Parco Nazionale di Banff è davvero degno di un’escursione in barca il Lago Minnewanka, mentre nel Parco Nazionale di Jasper consigliamo la visita alla Spirit Island, una piccola isoletta nel Lago Maligne, destinazione delle escursioni in barca dei turisti per la sua particolarità e la maestosità del paesaggio circostante. Proseguendo dal Parco Nazionale di Jasper si arriva al Parco Provinciale di Wells Gray, che vi incanterà con le sue forme vulcaniche, le sue cascate scroscianti, i suoi tranquilli laghi e le sue sorgenti minerali; all’ingresso del parco poi, le imponenti Cascate di Helmcken accolgono i turisti con la loro maestosità. Se siete degli amanti della natura incontaminata ma anche dei curiosi viaggiatori a cui piace scoprire ogni aspetto del paese che state visitando, siete proprio nel luogo adatto a voi, perchè il Canada offre sia splendidi ambienti naturali che città avveniristiche da scoprire, come Toronto e Vancouver.

2 commenti su “Il Parco delle Montagne Rocciose Canadesi: un viaggio tra montagne e ghiacciai millenari”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy