Il Carnevale di Cento 2015: date e programma della coloratissima festa

[galleria id=”6917″]

Finalmente è pronto per tornare il Carnevale di Cento 2015, dopo la cancellazione della scorsa edizione. Dal primo febbraio, i carri con gli spettacolari giganti di cartapesta, le sfilate e molto altro ancora torneranno ad animare le vie del centro della cittadina in provincia di Ferrara. E come da tradizione non sarà un Carnevale qualunque, anche perché dal 1993 è gemellato con quello di Rio de Janeiro, il padre mondiale dei festeggiamenti carnevaleschi. Lo storico Carnevale di Cento, che affonda le sue radici addirittura nel 1600, si concluderà il primo di marzo con il tradizionale rogo della maschera locale Tasi, accompagnato da uno scintillante spettacolo pirotecnico.

Per ripartire alla grande con una nuova edizione, dopo un anno di assenza, gli organizzatori hanno puntato su uno slogan di forte impatto: ‘Allacciate le cinture. Si riparte!’. L’entusiasmo pare sia già alle stelle!

Non mancheranno i tradizionali carri allegorici di cartapesta, che a Cento raggiungono i 20 metri d’altezza e ognuno è accompagnato da oltre 500 figuranti mascherati!

Pensate che questi spettacolari carri si portano sulle spalle un intero anno i lavoro, realizzato da sei associazioni carnevalesche, che dal 1992 si sfidano per costruire il carro vincente: sono, in ordine decrescente di vittorie, I Ragazzi del Guercino (con ben 14 vittorie), i Toponi, i Mazalora, i Ribelli, i Risveglio e i Riscatto.

La sfilata si apre ufficialmente con la presentazione del Carnevale, da parte del Patron, in Piazza Guercino, dove viene allestito un apposito palcoscenico, sul quale saliranno anche ospiti di calibro internazionale.

Ad esibirsi durante le sfilate troverete, non solo la maschera tradizionale centese, Re Carnevale e Tasi, ma anche un gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, gruppi in maschera, artisti di strada e delegazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero.

PROGRAMMA E DATE

Come accennato poc’anzi, il Carnevale 2015 di Cento si aprirà l’1 febbraio con la prima sfilata di carri allegorici. In via del tutto eccezionale e considerato l’annullamento dello scorso anno, la prima domenica di festeggiamenti sarà totalmente gratuita. L’appuntamento con le sfilate si ripeterà nelle giornate 8-15-22 febbraio (dalle 14.00 alle 18.30 circa), per concludersi poi il primo marzo 2015. Durante l’ultima domenica, nel tardo pomeriggio, ci sarà la premiazione del carro migliore e si svolgerà il tradizionale rogo di Tasi. A seguire potrete assistere ai fuochi d’artificio.

A fare da colonna sonora a tutti gli appuntamenti del Carnevale di Cento ci sarà la Mirko Casadei Beach Band.

Il Carnevale avrà un costo d’ingresso, a partire dalla seconda giornata, e sarà di 10 euro a persona, fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 120 centimetri di altezza, che non pagano. Stessa cifra vale per i gruppi, tuttavia è prevista una gratuità ogni 25 persone.

Se avete intenzione di raggiungere Cento in auto, in camper, o in Pulmann, sappiate che sono stati predisposti dei parcheggi gratuiti.

VEDI ANCHE I DOLCI TIPICI DI CARNEVALE

[galleria id=”5623″]

Info Carnevale di Cento

Impostazioni privacy