Ice Hotel: la vacanza ideale per chi ama le atmosfere glaciali

[galleria id=”7429″]

Siete amanti delle atmosfere glaciali? Allora una vacanza in un Ice Hotel è ciò che fa al caso vostro. Sono strutture affascinanti, misteriose e soprattutto effimere. Soggiornare in una stanza totalmente costruita con ghiaccio e neve è senza dubbio un’esperienza unica e soprattutto irripetibile, poiché potrete certamente tornare nell’Ice Hotel che tanto vi è piaciuto, ma non sarà mai identico a come lo avevate visto. Questi alberghi infatti, durano il tempo di una stagione e ogni anno vengono ricostruiti secondo l’estro e la creatività di costruttori, architetti e artisti, ogni volta, diversi.

I lavori solitamente iniziano alla fine del mese di ottobre, temperature permettendo, e si concludono con l’inaugurazione che avviene tra dicembre e gennaio. La realizzazione di ogni nuovo Ice Hotel prevede la lavorazione di tonnellate di ghiaccio che vengono trasformate in letti, tavoli, poltrone e piccoli complementi d’arredo. Il risultato è un’architettura da mondo delle favole, con incantevoli giochi di luce, riflessi e luminosità inaspettate. Dinanzi ad un tale spettacolo, anche il freddo polare vi sembrerà meno pungente.

Ogni Ice Hotel che si rispetti è dotato di stanze e suite dal design ricercato e alla moda, bar con sedute, tavoli e bicchieri rigorosamente di ghiaccio; a darvi un minimo di calore ci penseranno le fantastiche coperte in pelliccia. Non di rado viene costruita nelle vicinanze una piccola chiesetta, per realizzare matrimoni decisamente fuori dagli schemi.

Il primo ad essere stato realizzato è l’Ice Hotel di Jukkasjärvi, un piccolo villaggio della Lapponia svedese, situato a soli 200 km dal circolo polare artico. La temperatura al suo interno è di solito 7 gradi, ma niente paura, all’arrivo ogni ospite viene dotato di un kit di sopravvivenza contenente abiti isolanti, indispensabili per poter vivere intere giornate al freddo. Le camere disponibili sono da 2 o 4 letti e sono dotate inoltre di salottino, bagno, cucinotto, TV e telefono. L’Absolute Icebar è la vera attrazione di questa struttura, un luogo di incontro per i clienti, dove è possibile sorseggiare in compagnia un drink, rigorosamente on the rocks, in bicchieri di ghiaccio. Chi intendesse invece sposarsi, potrà giurarsi amore eterno nella romantica cornice dell’Ice Chapel. Ogni anno questo Hotel ospita circa 50mila visitatori.

In Finlandia, più precisamente a Rovaniemi, si trova l’Artic Snow Hotel. La struttura offre la possibilità di riscaldarsi in un’autentica sauna finlandese o in una moderna vasca idromassaggio, Jacuzzi. I servizi sono disponibili anche per chi non alloggia nell’Hotel.

In Norvegia invece è nato il Kirkenes Snow Hotel. Si trova a Bjørnevatn, vicino a Kirkenes, nei pressi del confine russo. Molto originali sono gli allestimenti, ispirati alla natura, delle 20 stanze disponibili. Un vero gioiello di raffinata bellezza.

Infine, oltreoceano, in Quebec, Canada, potrete soggiornare all’Hotel De Glace. Anche qui le decorazioni delle stanze sono molto eleganti, decisamente di classe. Sono ben 44 le camere disponibili, alcune sono dotate anche di caminetto, l’ideale per i più freddolosi. Per i più coraggiosi invece, all’esterno sono disponibili una sauna e una Spa.

Impostazioni privacy