I posti migliori dove vivere fino a 100 anni

Mare di Okinawa
Mare di Okinawa

Chi di noi non si è mai chiesto se ci piacerebbe vivere fino a cent’anni? Molti preferiscono evitare per non vedere cosa succederà oppure perché non vogliono trovarsi ad essere un vecchietto malandato. Altri invece lo vorrebbero con tutto il cuore ma come fare. Ci sono alcuni posti nel mondo considerati il migliori per riuscire a vivere bene e più a lungo. Dalla Grecia alla Sardegna eccone alcuni.

Vi piacerebbe campare 100 anni? Non c’è problema! Il ricercatore Dan Buettner ha elaborato la formula magica della longevità per superare la soglia del secolo con une mente vispa e un fisico atletico.

Bisogna riuscire ad incastrare tre particolari fattori, cioè un clima di un certo tipo, relazioni gioiose e alimentazione più che sana.
Chiaramente chi vive a Milano in questi giorni non apprezzerà un clima particolarmente felice!
Ma ci sono certe zone del mondo che sono le migliori per ottenere una vita lunga e senza problemi.

Il sito internet dedicato allo star bene illustra perfettamente come applicare le regole e scoprire quali sono i fattori che eguagliano le zone con il più alto tasso di centenari.

Siete pronti a partire verso i migliori posti dove campare 100 anni?

Ikaria in Grecia, relax alle terme

ikaria
ikaria

Ikaria è una piccola isola dell’egeo, in Grecia, dove l’età raggiunta è di 110 anni. Mica male! La gente si riposa e profitta di un po’ di relax alle terme non appena la stanchezza si fa sentire. Un vero toccasana è il pisolino pomeridiano per le ossa e i muscoli.

Barbagia, passeggiate e pecorino in Sardegna

Barbagia
Barbagia

Anche in Italia c’è il record di longevità: 113 anni. Dove? In Barbagia, nella parte centrale della Sardegna. Grazie alle passeggiate obbligatorie per far pascolare le pecore e il pecorino pieno di omega 3, le persone sono in piena forma!

Hunza valley, acqua della giovinezza in Pakistan

Hunza valley
Hunza valley

Sapevate che c’è qualcuno nel nostro mondo che ha ben 130 anni? Esiste davvero in Hunza valley in Pakistan. Si pensa che sia una delle popolazioni più felici al mondo, parlano una lingua tutta loro, non mangiano molto, hanno relazioni affettive molto profonde e il sesso non è principale. La zona è molto conosciuta per la sua acqua purissima considerata una fonte di giovinezza.

Vilcabamba niente stress

Vilcabamba Ecuador
Vilcabamba Ecuador

Vilcabamba è un piccolo villaggio delle Ande in Ecuador dove la gente lavora molto ma senza l’inconveniente, anche se dipende dai punti di vista, della ricchezza. E’ una vera e propria comunità dove le persone non conoscono né ansia né stress.

Okinawa, orto e futon in Giappone

Okinawa
Okinawa

Okinawa è un’isola che si trova nel sud del Giappone dove la gente campa 100 anni grazie alla coltivazione del proprio orto e del futon! Producono curcuma e zenzero sostanze anticancerogene e consumano molto pesce, alghe e tofu.

2 commenti su “I posti migliori dove vivere fino a 100 anni”

  1. Non so se vivrei in Barbagia, ma in Sardegna sicuramente sì: pecorino, pesce e mare a volontà, ecco la ricetta della felicità!

  2. A chi lo dici! Ora capisco perchè questa gente vive fino a 100 anni! E chi li ammazza a quelle condizioni! In Sardegna sicuramente si sta benissimo, però proverei anche la Grecia con le terme.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy