I più brontoloni del mondo? I francesi!

Brontolone
Brontolone

In Francia è stato recentemente realizzato un sondaggio per una nota Compagnia di Assicurazioni che ci farà sorridere. La popolazione più brontolona del mondo è quella francese, davanti di un bel pezzo agli italiani ed agli americani. Ammettiamolo, è quello che abbiamo sempre pensato!

Il sondaggio realizzato per una grossa Compagnia Assicurativa francese mostrerebbe che, secondo un campione rappresentativo di persone di cittadinanza diversa, i francesi sarebbero i più brontoloni rispetto alle altre nazionalità.
Quindi alla domanda I francesi brontolano spesso?
Gli interrogati dichiarano si, molto spesso per il 48% e si, spesso per il 45%. Solo una piccolissima parte rappresentata dal 6% dichiara che brontolano ogni tanto e l’1% dice che accade raramente.

Ma se le medesime domande vengono poste ai francesi stessi, i numeri cambiano e solo il 37% risponde che brontolano molto spesso. Un po’ di coda di paglia?
In ogni caso da un punto di vista esterno, la medaglia d’oro dei brontoloni se l’aggiudicano le persone anziane e gli uomini. Non l’avreste mai detto vero?
Questa volta la leggenda della donna rompi scatole è stata sfatata, almeno in Francia!

Le donne francesi si mostrerebbero più pazienti rispetto agli uomini che brontolerebbero, sempre secondo il sondaggio, per problemi amministrativi, per i trasporti, per il costo della vita e per i computer che si bloccano continuamente.

Ma questa indagine ha il rovescio positivo della medaglia, infatti la Compagnia Assicurativa ha lanciato il Campionato di Francia dei brontoloni ed al vincitore non solo la gloria ma anche 5 000 €.
Per la cronaca dietro alla Francia, ci siamo noi italiani ma con un distacco di parecchi punti, l’America, l’Inghilterra, la Spagna, il Belgio, la Germania e l’Australia.
Per questa volta siamo ben contenti di lasciare il primo posto alla Francia e dopo la nostra vittoria ai mondiali di calcio, siamo uno a uno palla al centro!

Impostazioni privacy