NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I 10 fiumi più inquinati del mondo

I 10 fiumi più inquinati del mondo
da in Classifiche, Natura, ambiente, Fiumi
Ultimo aggiornamento:
    I 10 fiumi più inquinati del mondo

    Crociera fluviale

    Crociera fluviale

    Quali sono i 10 fiumi più inquinati del mondo? E’ bene saperlo visto che la crociera fluviale ormai è di moda e il consiglio che diamo a tutti gli appassionati di questo genere di vacanza è di non scegliere una crociera fluviale lungo uno dei 10 fiumi più inquinati del mondo.
    Ma quali sono precisamente? Vediamo insieme la classifica.

    Madre natura ci ha dato bellezze di incredibile fascino. Mare, montagna, laghi e fiumi, ma l’egoismo e la foga di ricchezza dell’uomo ha distrutto e sta distruggendo paesaggi meravigliosi. Spesso, le conseguenze dell’azione umana sono irrecuperabili. Basta vedere quanto sta accadendo in Louisiana, con la tragedia della Marea Nera.

    E questa distruzione della natura, causata dall’operato umano, ha colpito anche il pratimonio fluviale. Ecco, infatti, i 10 fiumi più rovinati dall’inquinamento e dall’incuria.

    Citarum river, Indonesia: una piscina di spazzatura

    Citarum river, Indonesia

    Citarum river, Indonesia

    Sorpresi? Questo è il fiume Citarum a West Java, in Indonesia. Anche se questo fiume può apparire come una piscina di spazzatura, in realtà resta la principale fonte di acqua per l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico. Il fiume è molto inquinato a causa dalle attività umane. Nel dicembre 2008 la Banca Asiatica per lo Sviluppo ha approvato un prestito di 500 milioni dollari per pulirlo, ma come si vede ci vorranno anni per recuperare la situazione ormai disastrosa.

    Yamuna River, India: uno dei fiumi più inquinati del mondo

    Yamuna-River

    Yamuna-River

    Il fiume Yamuna, affluente del Gange, è uno dei fiumi più inquinati del mondo, oggetto di sversamento del 58% dei rifiuti dalla capitale indiana New Delhi.

    Buriganga river, Bangladesh: biologicamente morto

    River in Bangladesh

    River in Bangladesh

    Il fiume Buriganga è il principale che scorre accanto alla città di Dhaka, capitale del Bangladesh. Il fiume è praticamente morto da un punto di vista biologico. Sotto l’acqua, sono depositati tonnellate di rifiuti umani.

    Lanzhou, China: il fiume giallo

    Cina: il fiume giallo

    Cina: il fiume giallo

    Il Fiume Giallo è il secondo fiume più lungo della Cina ed è la rete idrica per milioni di persone nel nord del Paese. Ma il fiume è fortemente inquinato a causa della contaminazione industriale, dovuta agli scarichi di petrolio.

    Marilao river, Philippines: discarica abusiva

    Marilao river, Philippines

    Marilao river, Philippines

    Involucri di plastica, ciabatte di gomma, tronchi di banana e una carcassa di un cane, sono solo alcune delle cose che si possono veder galleggiare nel fiume Marilao. Le acque contengono sostanze chimiche tossiche come il cromo, il cadmio, il rame e l’arsenico, che rendono l’acqua molto pericolosa. Nonostante le campagne da parte del governo locale di comminare ammende, le famiglie continuano a gettare i loro rifiuti nel fiume e le fabbriche a liberare i propri reflui, contaminando totalmente le acque.

    Gange: il fiume sacro

    Gange, India

    Gange, India

    Anche il Gange, il fiume più sacro per gli Indù, è inquinato. Si stima che circa 2 milioni di persone ogni giorno facciano il rituale bagno nel fiume, pur essendo a rischio a causa di rifiuti chimici, acque reflue e cadaveri galleggianti!

    Songhua river, China: contaminato dal benzene

    Songhua river, China

    Songhua river, China

    Il Songhua è un fiume nel nord-est della Cina, il più grande affluente del fiume Heilong. Nel novembre 2005, è stato contaminato da benzene. La vicenda ha portato ad un arresto.

    Mississippi river, nel cuore degli Stati Uniti

    Mississippi river

    Mississippi river

    Il fiume Mississippi è una grande risorsa economica e naturale nel cuore degli Stati Uniti. Il fiume drena circa il 40% degli Stati Uniti continentali, compresi i suoi terreni agricoli centrali e trasporta 1,5 milioni di tonnellate di inquinamento da azoto nel Golfo del Messico ogni anno.

    Fiume Sarno, Italia: il più inquinato d’Europa

    Sarno, Italia

    Sarno, Italia

    Ebbene sì, c’è anche l’Italia in classifica. Con il Sarno, un fiume che attraversa Pompei, a sud della città di Napoli. E’ considerato il fiume più inquinato d’Europa. La situazione è aggravata dai grandi scarichi di rifiuti non trattati, sia agricoli che industriali, riversati nel fiume.

    King River: il fiume più inquinato dell’Australia

    King River, Australia

    King River, Australia

    Il River King è probabilmente il fiume più inquinato d’Australia, che soffre di gravi disturbi relativi alle operazioni di estrazione. Anche in Australia, dunque, l’uomo è intervenuto per distruggere la natura.

    1235

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheNaturaambienteFiumi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI