Hotel più romantici d’Italia per San Valentino: la classifica dei migliori

Siete in cerca di un posto in cui trascorrere il giorno degli innamorati? Scoprite gli hotel più romantici d'Italia per San Valentino: ecco la classifica dei migliori.

da , il

    La festa degli innamorati non è poi così lontana, vale la pena iniziare a guardarsi intorno se si ha intenzione di organizzare un weekend con il proprio partner. Pronti a scoprire gli hotel più romantici per un San Valentino indimenticabile? L’Italia pullulla di bellezze naturali e architettoniche, pertanto anche in fatto di strutture alberghiere abbiamo l’imbarazzo della scelta. Dai lussuosi resort in Toscana, alla magia di un faro isolato in Sardegna, passando per un meraviglioso hotel incastonato nei sassi di Matera, scoprite tutti i migliori alberghi ‘a sfondo rosa’ del Bel Paese.

    Faro Capo Spartivento – Cagliari

    Iniziamo il nostro tour degli hotel più romantici d’Italia, da una struttura unica e incredibilmente affascinante: stiamo parlando dell’albergo costruito all’interno di un faro in Sardegna. Se la vostra intenzione è stupire a fondo la vostra dolce metà, prenotate una lussuola suite al Faro Capo Spartivento,, che si trova nella località Chia, a Cagliari. Intorno a voi avrete soltanto natura selvaggia e un mare da favola.

    Sextantio – Matera

    Il Sextantio è costruito nella zona dei Sassi di Matera. Le lussuose suite ubicate all’interno di grandi grotte, sono realizzate con pavimenti in pietra e arredate con pezzi d’antiquariato. Molte dispongono di terrazza panoramica con affaccio sul Parco Nazionale della Murgia.

    Albereta – Lago d’Iseo

    Per andare sul sicuro e godere del’irresistible connubio cucina e ospitalità, gli hotel firmati Relais&Chateaux sono una garanzia. L’Albereta sul Lago d’Iseo, a Erbusco in provincia di Brescia, alla guida del ristorante ha nientemeno che Gualtiero Marchesi! Come se non bastasse, nei dintorni si trovano i vigneti di Franciacorta e per chi ama il relax totale, ovviamente, c’è anche una spa.

    Relais Santa Croce – Firenze

    Il Relais Santa Croce è ubicato nel centro storico di Firenze: un cinque stelle custodito sapientemente all’interno di un palazzo del ’700, che vanta inoltre la presenza di un ristorante con ben 3 stelle Michelin.

    Villa Crespi – Orta

    Sul Lago d’Orta si trova invece l’incantevole Villa Crespi, una residenza d’epoca di lusso con letti a baldacchino e mobili antichi, che contribuiscono a creare un’atmosfera straordinariamente romantica.

    San Lorenzo Mountain Lodge – Dolomiti

    Cambiando completamente scenario, se volete conciliare un weekend romantico con la possibilità di fare anche sport, il posto giusto è il San Lorenzo Mountain Lodge, uno chalet di lusso incastonato sulle Dolomiti della provincia di Bolzano, tra i boschi della Val Pusteria.

    Lefay Resort & Spa – Gargnano

    Il Lefay Resort & Spa si trova a Gargnano, sulle rive del Lago di Garda e alle sue spalle è incorniciato da dolci colline e meravigliosi uliveti. Oltre all’incantevole vista panoramica sulle acque del lago, vanta un ottimo centro benessere, in cui ritrovare l’armonia col proprio corpo e stuzzicare l’intesa con il proprio partner. E’ un luogo magico: durante il vostro soggiorno al Lefay Resort vi sembrerà di essere avvolti da una nuvola soffice e impalpabile.

    Il Giardino dei Semplici – Cuneo

    Talvolta non sono necessarie le 4 stelle per far brillare una serata romantica come quella di San Valentino. E’ il caso delle casette sugli alberi custodite ne Il Giardino dei Semplici di Cuneo. Anche voi sognate, da quando eravate piccoli, di dormire in una piccola costruzione in legno, in alto su un albero? Allora non potete sbagliarvi, questo è il posto che fa per voi! Potrete scegliere tra due casette: una è costruita su di una possente quercia ed è incorniciata da un meraviglioso terrazzo; l’altra invece è incastonata su un giovane e generoso albero di Toulipier, a 4 metri di altezza. Cosa c’è di più romantico che festeggiare il proprio amore, sospesi tra cielo e terra?

    Hotel Moresco – Venezia

    Venezia non può certo mancare in una selezione dei luoghi prediletti per trascorrere la notte di San Valentino. L’Hotel Moresco è un autentico gioiello custodito nel cuore della laguna: il suo stile è sorprendente, frutto della sapiente contaminazione di stili differenti. Tutto è minuziosamente studiato per travalicare i limiti dell’ovvio. Le 23 stanze sono una diversa dall’altra e ognuna vi saprà regalare un’emozione differente. Uno specchio antico, una finestra sul canale, un quadro, sono solo alcuni dei dettagli che non vi dimenticherete. Da non perdere il piccolo giardino nascosto: un gioiello prezioso racchiuso tra vecchie mura, in cui raccontarsi i propri sentimenti.

    Ca’ Maria Adele – Venezia

    Ca’ Maria Adele è un lussuoso hotel pentastellatoBasilica di Santa Maria della Salute nel cuore di Venezia. Sorge in un palazzo del 16esimo secolo e vanta camere di una bellezza e di un’opulenza disarmante: lo stile capace di unire elementi arabi e africani con decorazioni tipicamente veneziane, vi lascerà senza fiato.

    Scoprite gli hotel più romantici d’Italia nella fotogallery

    >