Halloween a Dublino: 2014 con il Corvo e il Festival di Bram Stoker

[galleria id=”7319″]

Halloween a Dublino vi aspetta per l’edizione del 2014 con eventi speciali dedicati a chi vuole trascorrere la notte delle streghe in maniera originale. Le terre di Irlanda (Scozia e Galles) sono patria degli antichi Celti, e la festa di Halloween ha proprio qui le sue origini. Halloween infatti si basa sulla Festa di Samhain, una festa pagana che poi si è arricchita di significati con l’andare del tempo. Nel programma per trascorrere Halloween a Dublino, da non perdere, segnaliamo la straordinaria poiezione su pellicola in 35 mm di un classico della cinematografia di genere: il gotico The Crow – Il corvo. Immancabile poi è la Samhain Halloween Parade, che atraversa il centro della città a partire da Parnell Square, per finire nel pittoresco quartiere di Temple Bar. Ma vediamo tutti gli appuntamenti della capitale irlandese.

Come molti di voi sapranno, i Celti credevano che il 1° novembre fosse l’inizio del nuovo anno, che coincideva con l’arrivo dell’inverno. In questo momento dell’anno, le anime dei morti, o anche fantasmi, folletti e streghe tornano sulla terra, il 31 di ottobre. Questo rende Dublino il luogo perfetto per festeggiare questa ricorrenza! Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere.

Festival di Bram Stoker

Il Festival di Bram Stoker torna anche quest’anno per celebrare la vita e il lavoro del romanziere Bram Stoker e del suo libro gotico per eccellenza: ‘Dracula’. Quest’anno il festival sarà occasione per rivisitare gli stessi posti della città, per andare alla scoperta del cuore di Berlino attraverso le ambientazioni all’interno del romanzo. Il Festival dello scorso anno ha visto oltre 20.000 visitatori. Per i dettagli dell’evento, bramstokerfestival.com.
DATA: 24-27 ottobre

Castello di Dracula

clontarf-castle-at-night
clontarf-castle-at-night

Vivete una serata di mistero, magia, divertimento e paura al Castello di Dracula, Clontarf. Proprio di fronte l’ex casa del celebre autore stesso, Bram Stoker, i visitatori saranno entusiasti di poter fare un tour del Castello di Dracula. I personaggi del romanzo prendono vita per guidare i visitatori, e così potrete seguire Renfield e Van Helsing attraverso tunnel, ponti, e cortili con gargoyle che vi guardano! Presente anche una biblioteca stregata e un cimitero tipicamente irlandese. Per voi anche il Vampiro Show. Le attrazioni sono per un publico maggiore dei 14 anni (castledracula.ie).

DATA: Ogni Venerdì e Sabato fino al 1 novembre

Proiezione de Il Corvo

Il Corvo a Dublino
Il Corvo a Dublino

Grindhouse Dublino, in collaborazione con Light House Cinema, annunciano proiezione de Il corvo di Alex Proyas, nel 20° anniversario dall’uscita del gothic film diventato un cult per gli appassionati. La storia è basato sul graphic novel di James O’Barr. Il protagonista della pellicola fantasy, Brandon Lee, purtroppo è scomparso durante la produzione, conferendo tra l’altro al film un alone di mistero e di ‘maledizione’ ancora duratura. Il Corvo (The Crow) sarà proiettato al Light House Cinema, Smithfield il venerdì 31 ottobre alle 22:30.
DATA: 31 ottobre

Damnation

Damnation
Damnation

Gli incubi di Samuel Page vi aspettano per terrorizzarvi. Il fabbro del XIX secolo lavorava al RDS di Dublino ed è stato, per quanto si sappia, un piacevole padre di famiglia con moglie e due figlie. Tuttavia, l’orrore si nasconde spesso sotto la superficie, e la leggenda narra che la notte, Samuel e la sua famiglia di lasciavano andare a un culto satanico nella cantina nella loro casa. Dopo che le loro pratiche malvagie furono scoperte, la loro casa fu rasa al suolo dalla gente del posto. I corpi di tutti i membri della famiglia sono stati recuperati, ad eccezione di quello di Samuel. Damnation è la prima attrazione del geneer, fatta di sezioni grottescamente a tema, in un labirinto di passaggi pieni di personaggi terrorifici. La visita al labirinto è adatta a partire dai 16 anni in su.
DATA: 1 Ottobre – 2 novembre.

Corsa per la tua vita

Pronti a correre per la vostra vita? Avete la possibilità di affrontare una emozionante apocalisse di zombie! Una corsa di 5 km su un percorso impegnativo realizzato con ostacoli naturali e artificiali, è stato allestito a Dublino. I partecipanti assumono il ruolo di Survivor o il ruolo degli infetti, come uno Zombie. Siamo proprio davanri al gioco del gatto e del topo, ma in versione Halloween! L’evento si svole al Malahide Castle. Per info, runforyourlives.ie
DATA: 26 ottobre

Impostazioni privacy