Halloween 2014: eventi in Italia

[galleria id=”7895″]

La notte in cui tutte le creature delle tenebre vengono a farci visita nel mondo reale si avvicina. Pronti a scoprire per Halloween 2014 gli eventi in Italia? Ormai il 31 ottobre non è più soltanto una festa d’oltreoceano, anche nel Bel Paese non mancano certo gli appuntamenti a tema, in discoteca, nei pub, per le vie delle città e persino nei castelli e nei palazzi d’epoca. Scoprite da nord a sud, i migliori eventi a cui partecipare.

TORINO

Nella città che fa parte ufficiosamente del triangolo della magia nera (Torino-Lione-Praga) non potevano certo mancare ricchi festeggiamenti per Halloween! Partiamo dal Party al Barocco, una chiesa sconsacrata. La chiesa di San Rocco venne costruita in stile barocco nel 1729 a Pianezza, provincia di Torino, come difesa da un terribile male… Da diverso tempo ormai è utilizzata come location per feste ed eventi. Per il 31 ottobre, tra cripte e lampadari in cristallo, porte in legno borchiate e gigantesche canne d’organo, vivrete il più terrificante party di Halloween della vostra vita. Premio assicurato alla maschera più bella.
Nel Castello della Rovere di Vinovo, si terrà un party che oscilla tra eleganza e terrore, a suon di musica revival anni 70-80-90. Qui potrete anche consumare una cena degna di un famelico vampiro.
Il Museo Egizio di Torino rinnova l’appuntamento a porte chiuse dello scorso anno e organizza un percorso notturno adatto sia ai grandi che ai piccini. Sotto la guida di un egittologo, sarete condotti alla scoperta degli antichi segreti della civiltà egizia. Tutti sono invitati a presentarsi in maschera per aumentare la carica di mistero. Chi ama invece le emozioni forti, potrà optare per l’evento Halloween Horror Hostel. H3 Party è l’unica vera festa per amanti del brivido. Chi indosserà la maschera più bella avrà una suite in regalo per una notte. Per prenotazioni, liste ed informazioni contattate i seguenti numeri: 388.1458606 – 349.5651776.
Infine, nell’ambito della diciassettesima edizione del Moncalieri Jazz Festival, che si terrà dal 31 ottobre al 15 novembre 2014, si riconferma la Notte Nera del Jazz, una lunga maratona musicale notturna, che nelle scorse edizioni ha lasciato i partecipanti a bocca aperta, e raddoppia con due appuntamenti che si terranno rispettivamente il 31 ottobre e il 1° novembre, entrambe ad ingresso libero.

PARMA

Anche Parma sfodera le sue armi per la notte di Halloween e organizza due eventi in due fantastici castelli.
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicini: venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre dalle 18 alle 23, gli interni del castello si animeranno con giochi di luci e musiche inquietanti. Per l’occasione verranno aperte le prigioni e addirittura una porta segreta nel Salotto del Diavolo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del castello, eccezionalmente aperto per questo evento. Il costo è di 12 Euro e la prenotazione obbligatoria.
Castello dei Bardi: qui trascorrerete una notte ad alto tasso adrenalinico. Grazie all’aiuto di una guida in costume e del suo aiutante verrete introdotti in questo antico castello alla scoperta di folletti, incantesimi e sortilegi vari. Il percorso inizierà alle 20 e finirà alle 24.30. Al termine, ad attendervi, troverete dolcetti e vini. Il costo è di 30 Euro e la prenotazione è obbligatoria: info@castellodibardi.it

MILANO

Milano è la capitale della nightlife, qui esistono party per ogni giorno dell’anno. In occasione di Halloween, gli eventi si sprecano, noi quindi vogliamo suggerirvi i migliori. Nella storica discoteca Old Fashion, il tema prescelto è la courlofobia, ovvero la paura folle dei pagliacci (sarà tutta colpa del maledetto film ‘It’ di Stephen King?!). Se avete nervi saldi, e coraggio da vendere è la festa che fa per voi: i clown saranno ovunque, come anche i loro terribili scherzi….
Se invece siete amanti della teatralità più sfrontata, del pop fluo più kitsch degli anni 80, conditi con una piccante venatura hot e shock, il Plastic è il luogo che fa per voi. Il club più amato della città porta in scena una nuova edizione di Halloweird. Musica by Bianca Tabaton e G Quagliano. Performance bizzarre del Principe Maurice e i suoi cortigiani ammaliatori. Nella The Mirror Room, in console, vi aspettano gli scatenati Wertmuller & the Doubleues.
A Milano c’è spazio anche al cinema per festeggiare Halloween. La geniale e irriverente pellicola Rocky Horror Picture Show è un capolavoro non solo cinematografico, ma anche musicale, che ora approda anche a teatro. L’appuntamento è al Teatro Nuovo, 31 ottobre. A mezzanotte meno un minuto.

ROMA

Nella capitale, al di là dei classici party nei locali o nelle discoteche, l’univo vero evento degno di nota è la visita alle catacombe. Esiste forse qualcosa di più adatto per festeggiare la notte delle tenebre? Se siete degli ottimi acchiappafantasmi, dirigetevi alle catacombe di San Callisto, dove si narra, si aggirino una miriade di fantasmi. Per informazioni rivolgetevi a: scallisto@catacombe.roma.it.

NAPOLI

Leggende da una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso. In un sapiente mix di verità e leggenda potrete addentrarvi in un tour spettrale alla scoperta di storie di sentimenti non corrisposti, di amori clandestini, di amanti uccisi per onore o per cieca gelosia, di uomini ammazzati per vendetta. Sarete guidati nella notte, dalla flebile luce di una lanterna, che, secondo la tradizione, permette di cogliere meglio i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose, che popolano il centro storico di Napoli. Fate attenzione, perché durante il percorso non mancheranno i colpi di scena… Il tour suggestivo dell’altra faccia di Napoli ha inizio in Piazza Luigi Miraglia, nei pressi della cappella Pontano, prosegue per via dei Tribunali, passando per la chiesa delle anime al Purgatorio dove – si narra – che le fanciulle in età da matrimonio pregassero la principessa Lucia affinché potessero ricevere la grazia di convolare presto a nozze. Di qui, passando per via Nilo, si arriva al palazzo della Testa d’Elefante e alla vicina Piazzetta Nilo, in cui aleggia nell’aria il malcontento delle monache offese perché brutalmente allontanate dal loro amato convento. In Piazza San Domenico Maggiore invece, avrete la sensazione di udire il cigolio della carrozza del principe di San Severo…saranno molte le suggestioni a cui il vostro cuore e i vostri occhi saranno esposti. Per prendere parte al tour, del costo di 6 euro a persona, è necessario prenotarsi al numero telefonico: 338 965 22 88.

TRIORA

Alla costante presenza del Mercatino stregato di Halloween Town si svolgeranno diverse interessanti attività. Nel pomeriggio si terrà, un seminario esoterico sulla preparazione di unguenti,talismani ed oli esoterici, a cura dell’Erboristeria Madre Terra di Torino. Nella parte pratica del seminario, ogni partecipante sarà alla prese con la creazione della bottiglia della Strega, del talismano della Dama Notturna, dei sacchetti magici e dell’olio della Visione (costo seminario 10,00 euro). Presso la Cabotina, si terrà un Seminario esoterico sulla Magia e divinazione con i cristalli e il pendolo, a cura di Federica Fermi del gruppo Le Streghe della Lanterna (costo seminario 20,00 euro). Per le vie del borgo potrete ammirare le mirabolanti gesta di giocolieri, trampolieri e focolieri, che coinvolgeranno gli avventori con spettacoli itineranti. Non mancherà la classica accensione del magico Falò di Halloween, per scacciare gli spiriti infausti e per celebrare l’unica notte dell’anno, in cui il mondo reale e quello delle tenebre sono vicinissimi. La festa, il mercatino e nuovi seminari si svolgeranno anche nella giornata di sabato 1 novembre.

Impostazioni privacy