Halloween 2010 a Dublino: Samhain Parade e Horrorthon per una settimana di paura

Zucche di Halloween
Zucche di Halloween

Avete pianificato di trascorrere il prossimo Halloween all’estero ma non sapete ancora dove? Ho la risposta che fa per voi. Irlanda, e meglio ancora, Dublino. La terra di San Patrizio è da sempre la culla della festa di Halloween perché è proprio qui che tutto è cominciato.

Bisogna tornare indietro al tempo dei druidi e delle streghe, quando i popoli celtici festeggiavano la Samhain, la fine dell’estate, offrendo agli spiriti dei morti ciò che la terra aveva dato loro, in cambio di protezione per il raccolto dell’anno successivo.
Dublino sente ancora molto lo spirito della Samhain, tanto che nella notte dei morti viventi le sue strade brulicano di gente che indossa costumi di Halloween davvero originali e spaventosi e che con allegria partecipano alla Samhain Parade, una sfilata che attraversa la città per poi concludersi nel celebre quartiere Temple Bar in cui si assiste allo spettacolo dei fuochi d’artificio, con tanto di brindisi. Il corteo termina con il classico falò.
Ma Halloween a Dublino non è soltanto zucche o parate. La paura e il mistero di una notte, si snoda per almeno una settimana.
Infatti ogni anno nella città irlandese va in scena Horrorthon, una vera e propria maratona di film dell’orrore in cui la suspence e il terrore sono gli ingredienti principali. Non perdete assolutamente questo evento, che ogni anno attira in Irlanda migliaia di turisti da ogni parte del globo. Se volete scoprire il vero spirito di questa notte stregata non potete evitare la terra in cui è nata e da cui si è diffusa in tutto il mondo. E non dimenticate il vostro costume!

Pronti per una settimana di puro terrore?

Impostazioni privacy