Guggenheim New York: orari del museo ed info

Museo Guggenheim NY
Museo Guggenheim NY

Il Guggenheim di New York è il museo d’arte moderna e contemporanea situato sulla 5° strada. Si tratta di una grande opera architettonica realizzata dall’architetto Frank Lloyd Wright che è stato il più importante esponente del Movimento Moderno in architettura ed il maggior rappresentante dell’architettura organica, che promuove l’armonia tra l’uomo e la natura. Il museo è uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitare New York anche senza spendere una fortuna.

L’edificio, molto particolare e caratteristico, ha da subito catturato l’attenzione dei critici ed è ancora considerato, a livello mondiale, come uno dei capolavori architettonici contemporanei.
Da fuori, la struttura del museo assomiglia ad un morbido nastro bianco avvolto intorno ad un cilindro che fa da contrasto agli immensi grattacieli che lo circondano.
La sua forma, però, non è stata scelta a caso. Infatti vuole richiamare uno ziqqurat rovesciato, la costruzione templare tipica delle religioni dell’area mesopotamica che rappresenta la volontà dell’uomo di avvicinarsi sempre di più al cielo.

Anche se l’edificio può dare l’idea di essere bello e particolare ma poco funzionale, è in realtà strutturato all’interno in modo da avere un funzionamento piuttosto classico.
La rampa a spirale è divisa in due parti. Nella parte esterna del cerchio è sistemata l’ esposizione delle opere, mentre all’interno della pianta circolare si trova il percorso di salita e discesa.

La grande rotonda al piano terra viene spesso allestita per importanti mostre temporanee. La costruzione ospita anche un auditorium, una caffetteria ed un negozio di libri d’arte.

Il patrimonio artistico del Guggenheim è inestimabile e proviene da cinque grandi collezioni private, a cui si sono aggiunte successivamente le acquisizioni dei direttori e dei funzionari del museo.
Il Guggenheim possiede 5000 opere tra dipinti, sculture e lavori su carta risalenti al periodo che va dall’Impressionismo ai giorni nostri. E’ chiaramente impossibile esporli tutti contemporaneamente, infatti si organizzano annualmente almeno cinque o sei mostre straordinarie.
In ogni modo il Guggenheim è uno dei più importanti musei d’arte contemporanea nel mondo.

Esposizioni complementari e di giovani artisti possono essere ammirate nella filiale presso il museo Guggenheim di Soho, al n 575 di Broadway, allestito in un ex magazzino della fine dell’800 trasformato dall’architetto Isozaki in un ampio spazio espositivo.
Il museo è raggiungibile facilmente con la metropolitana prendendo le linee 4,5 o 6 scendendo alla fermata per l’86° strada.
Per muoversi facilmente nella Grande Mela è anche possibile utilizzare l’applicazione per iPhone che ci guida a New York city.

Orari Guggenheim New York
 

  • domenica-mercoledì e venerdì: dalle 10 alle 17.45
  • sabato: dalle 10 alle 19.45
  • chiuso il giovedì

Biglietti Guggenheim New York
 
Il biglietto comprende le visite audio autoguidate e le visite guidate.

  • Adulti: 18 dollari
  • Over 65 con documento valido: 15 dollari
  • Studenti con documento valido: 15 dollari
  • Gratuito per bambini con meno di 12 anni

Nel caso però non possiate concedervi un viaggio a New York per visitare il museo, approfittate del Google Art Project, che vi permette di visitare il Guggenheim comodamente seduti al vostro computer.

Impostazioni privacy