Grotte naturali: dall’Italia all’Ucraina le più sconosciute

Isola Filicudi Grotta Cave Bue Marino
Isola Filicudi Grotta Cave Bue Marino

Esistono rarità della natura di una bellezza coinvolgente e surreale e, mentre paradisi come Postumia in Slovenia rischiano di scomparire, le grotte naturali rimangono uno dei luoghi più magici al mondo.

Se il fascino delle grotte naturali non vi coglie indifferenti (e come potrebbe?), ecco alcune delle grotte più suggestive e introvabili del mondo, veri e propri paradisi della natura.

La Grotta Mramorna in Ucraina vi attende all’interno del Monte Chatyr-Dag, che nei suoi 1527 metri di altitudine nasconde numerose grotte. Una delle più note è una cavità lunga quasi 2 chilometri disegnata da forme stranissime di stalattiti e stalagmiti, tanto che ognuna a stata rinominata a seconda dell’animale o oggetto che ricorda. Pensate che esiste perfino una Torre di Pisa!

Non dimenticate di esplorare la Valle dei fantasmi, alle pendici del monte Demerdzhi: nessuno spettro in vista, bensì le splendide formazioni rocciose create dall’erosione del vento sull’arenaria.

In Romania occidentale potrete percorrere la Grotta di ghiaccio della Scărişoara, formata da ben 7500 metri cubi di ghiaccio risalenti all’era glaciale. Ricordate di portare una giacca, anche in estate la temperatura massima all’interno della grotta è -1°C.

A nord di Salisburgo vi attende l’Austria con le Grotte del Dachstein, nella regione dello Salzkammergut. Qui le gallerie sotterranee si estendono all’incirca per 80 km disegnando le viscere più segrete della montagna ed è facile immaginare un universo di gnomi direttamente emersi da Il Signore degli Anelli.

Se desiderate spostarvi più lontano (e verso climi decisamente più caldi) fate tappa in Malesia: vi attendono le Gomantong Caves, nella regione semiautonoma del Sabah. Qui la Simud Putih, Grotta Bianca, è chiamata così per il colore che le conferiscono i nidi di rondine.

E l’Italia? Certamente nella nostra penisola non mancano splendide grotte naturali, quale la Grotta del Bue Marino di Filicudi nella Sicilia delle Isole Eolie, tra le più segrete e inaccessibili.
E se passate per Filicudi, non dimenticate di visitare il villaggio preistorico vicino a Capo Graziano, prima di concdervi un tuffo usufruendo della spiaggia sottostante.

Un viaggio meraviglioso verso il mondo oscuro e sotterraneo di un inconscio tutto da esplorare, ecco l’incontro con l’inestimabile patrimonio delle grotte naturali.
Ma non dimenticate scarpe antiscivolo e un maglioncino.

Impostazioni privacy