Griglie Roventi 2011: a Caorle il campionato mondiale di barbeque

Griglie Roventi 2011
Griglie Roventi 2011

Griglie Roventi 2011 è partito: il campionato mondiale di barbeque ha acceso i fuochi, affilato i coltelli, indossato il cappello da cuoco e sta sfornando quintali di braciole, salamelle, costine, carne alla brace e tutto quanto può essere messo su una griglia.

Un evento più unico che raro in enogastronomia, che finalmente celebra e dà il giusto valore a una delle usanze più amate dell’estate: la griglia. Birretta fresca e salamella sono un binomio indissolubile, impossibile trovare qualcuno che non ne vada pazzo (con buona pace dei vegetariani, che però possono rifarsi con verdure grigliate e bruschette). A dare casa al campionato mondiale di barbeque è il Veneto: il primo appuntamento con Griglie Roventi 2011 si è tenuto a Belluno lo scorso 10 luglio ma il prossimo è in programma sulla spiaggia di Caorle per giovedì 28 luglio. Maestri di carbonella, appassionati chef ed esperti grigliatori, in tutto 260 persone, si sfideranno a colpi di griglia.

Ma in cosa consiste il campionato mondiale di barbeque? Facile a dirsi, più complicato eccellere in mezzo ai competitori. Si partecipa suddivisi a coppie, con esperti provenienti da ogni angolo del pianeta: a disposizione dei maestri grigliatori c’è tutto il meglio della carne veneta, che dovrà essere cotta a puntino e condita ad hoc per impressionare la giuria.

Dal momento che prendono parte alla competizione anche persone di religione musulmana, a disposizione dei partecipanti ci sono anche ingredienti accettati dagli islamici, come carne di coniglio. Le iscrizioni sono ancora aperte (70 euro a coppia): basta essere maggiorenni e avere spirito di iniziativa. Per sapere come fare, collegatevi al sito di Griglie Roventi 2011.

Impostazioni privacy