Gli edifici più misteriosi del mondo

Castello gotico in Transilvania
Castello gotico in Transilvania


Nel mondo esistono tante meraviglie, posti stupendi e incantati, da favola quasi. Ma possiamo trovare anche degli edifici, monumenti o strutture ricettive alquanto sinistre e misteriose.

Vi è mai capitato che una costruzione vi abbia dato i brividi? Poteva essere una bellissima chiesa, un edificio per uffici, un delizioso piccolo cottage….e avreste potuto non essere capaci di muovere un dito, ma a volte dietro a questo vi è una spiegazione alquanto sinistra.
Con un occhio al torreggiante e mai finito Ryugyong Hotel a Pyongyang, nella Corea del Nord, che sembra un design perfetto per il primo hotel di lusso di Mordor della famosa saga di Tolkien, ecco individuate alcune delle costruzioni più sinistre e misteriose del mondo.

Wat Rong Khun: purezza o mistero per il tempio?

Wat Rong Khun, Chiang Rai, Thailand.
Wat Rong Khun, Chiang Rai, Thailand.

Ancora in fase di costruzione, il tempio moderno per antonomasia, il Wat Rong Khun a Chiang Rai è in parte un tradizionale tempio buddista, in parte una torta nuziale decorata, e ancora un’arte d’avanguardia con una inquietante inclinazione per l’inutile. Esso colpisce per l’uso del bianco e del vetro bianco, che rappresentano la purezza di Buddah.

Corvin Castle e il mito di Dracula

Corvin Castle, Hunedoara, Romania.
Corvin Castle, Hunedoara, Romania.

Forse è il primo castello della Transilvania a ricordare la leggenda di Dracula, ed è stato incluso nel Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. Potrebbero non esserci veri vampiri al giorno d’oggi, ma l’architettura gotica, le esposizioni dell’armamento e qualche autentica storia dark contribuiscono ad accrescere l’effetto di misteriosità.

Metropolitan Correctional Center, un triangolo di troppo

Metropolitan Correctional Center, Chicago, Illinois
Metropolitan Correctional Center, Chicago, Illinois

E’ triangolare, minaccioso, con finestre come tagli di freccia, il Metropolitan Correctional Center non è la punta di diamante dell’architettura di Chicago, e questo a detta di visitatori e locali.

Chernobyl Reactor #4, il luogo del disastro

Chernobyl Reactor #4, Ucraina
Chernobyl Reactor #4, Ucraina

Tristemente famoso per essere il luogo del più grande disastro nucleare del mondo, la zona di alienazione di Chernobyl è per la maggior parte disabitata oggi, ma le visite sono permesse a chi è curioso di dare un’occhiata e non si preoccupa del sinistro cliccare del contatore Geiger.

Strani episodi a Lemp Mansion, St Louis

 Lemp Mansion, St Louis, Missouri
Lemp Mansion, St Louis, Missouri

Questo edificio è considerato una delle migliori case infestate dai fantasmi degli interi Stati Uniti. Charles Lemp si è suicidato in questa casa nel 1949, e da quel momento hanno cominciato a susseguirsi degli episodi strani in quelle stanze, come porte che si chiudono da sole e vetri che si rompono. Questa casa è stata scelta anche come ambientazione per un reality show di MTV.

Claustrofobia allo Scott Monument di Edimburgo

 Scott Monument, Edinburgh
Scott Monument, Edinburgh

Non prettamente spaventoso, il monumento dedicato a Sir Walter Scott incute paura. Alto solo 61 metri, la scalata verso la cima non è scoraggiante finché non vi trovate a salire una scala a chiocciola a dir poco claustrofobica, che diventa sempre più stretta più si va in alto. La curva finale è notoriamente più stretta e spingendovi fuori dalla porta verso la piattaforma in alto, dà l’impressione di essere come in una esplorazione delle caverne. Non siete claustrofobici? Questo allora potrebbe fare proprio al caso vostro.

Dormire in prigione ad Ottawa, Canada

 Ottawa Jail Hostel, Ottawa, Canada
Ottawa Jail Hostel, Ottawa, Canada

Volete passare una notte in galera? Perché non farlo in una prigione potenzialmente infestata dai fantasmi, nonché un ostello? Questa galera è indubbiamente più accogliente di una volta, ma dormire oltre i bar non suscita di certo rilassatezza nella maggior parte dei turisti.

1 commento su “Gli edifici più misteriosi del mondo”

  1. i astelli osno tra i miei monumenti preferiti da visitare, ma effettivamente questo è un po’ spaventoso, non so se riuscirei ad entrarci !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy