Girare in bicicletta a Berlino per visitare la città in modo alternativo

[galleria id=”955″]

Girare in bicicletta a Berlino è un modo alternativo e divertente per visitare la città, complice la bella stagione ed il clima del Nord Europa, che in questo periodo è molto più respirabile del nostro: la capitale è inoltre dotata di attrezzate piste ciclabili separate dalle strade trafficate e segnalate dal colore rosso, che organizzate in veri e propri percorsi turistici permettono ai visitatori di stare a contatto con la pulsante città mentre vanno da un luogo all’altro. I punti di noleggio sono molto numerosi, e in più tutti i vagoni della metropolitana e dei treni permettono di salire a bordo con la propria bici al seguito, diretti verso un’altro percorso ciclabile della città. Grazie all’uso della bicicletta si riducono il traffico e l’inquinamento, si riposano i piedi, si evita di salire sui bus turistici, sempre affollati durante l’estate, e ovviamente ci si mantiene in forma: tutto questo ammirando la città da una diversa e dinamica prospettiva.

Un percorso molto interessante è quello che permette ai visitatori-ciclisti di ripercorrere la storia del muro di Berlino: partendo da Alexander Platz, una delle piazze più importanti della città, si prosegue lungo la Karl-Marx-Allee, via caratterizzata da edifici risalenti agli anni ’50, e si arriva alla East Side Gallery. Qui ci si ritrova a costeggiare 1.316 metri dell’originale ed infausto muro che divise la città dal 1961 al 1989, e che oggi è una dei dieci luoghi più belli da visitare in Germania proprio per il forte significato di speranza, libertà e rinascita che trasmette. Un altro tour in bici molto affascinante è quello che parte dalla zona del palazzo del Reichstag ed attraversa lo splendido viale Unter den Linden, nel centro città, che collega una sponda del fiume Sprea con il Tiergarten, il parco più grande della città situato nell’omonimo quartiere nel quale si trova anche la bellissima Potsdamer Platz. Lungo l’Unter den Linden potrete ammirare molte attrazioni famose di Berlino tra cui la Porta di Brandeburgo, l’Università Humboldt, la Cattedrale di Sant’Edvige e il Teatro dell’Opera.

Potete anche accodarvi ad un tour in bicicletta guidato come quelli organizzati dall’agenzia Berlin on Bike, che oltre ad organizzare percorsi che includono anche la visita di Berlino Est e delle zone meno conosciute della città, pratica anche il noleggio di biciclette. Anche Fat Tire Bike Tours organizza percorsi interessanti tra cui l’All in One, ideale se avete poco tempo: il giro turistico in bici vi permetterà di visitare in una volta sola i monumenti principali della città tra cui, oltre ai già citati, il Memoriale dell’Olocausto, la Rotes Rathaus (residenza del sindaco) e la Gendarmenmarkt (una delle più grandi piazze della città). Se non vi affidate ad un tour organizzato ma preferite fare tutto in autonomia, Berlino è dotata del pratico servizio Call a Bike, che permette di noleggiare una bici con una semplice telefonata. E se avete tempo e siete dei ciclisti appassionati, non perdetevi l’opportunità di percorrere la lunghissima pista ciclabile che dalla capitale tedesca porta alla capitale danese Copenaghen: un percorso in 15 tappe di circa 650 chilometri (di cui alcuni tratti in traghetto) che vi regalerà paesaggi naturalistici stupendi tra foreste, spiagge e coste rocciose.

Impostazioni privacy