Giornate Europee del Patrimonio 2010: musei gratis il 25 e il 26 settembre

Scavi di Ostia Antica, Roma
Scavi di Ostia Antica, Roma

Il week end del 25-26 settembre offre agli amanti della storia, dell’arte e della cultura in genere, la possibilità di visitare gratis i musei italiani ed europei in occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Torna anche quest’anno la manifestazione culturale che apre ai turisti le porte di tutti i musei italiani, sulla scia dello slogan ‘Italia tesoro d’Europa‘. L’imminente week end vedrà protagonisti non solo i musei italiani ma anche quelli di altri 49 stati europei, tutti volti a raggiungere lo stesso obiettivo: far scoprire e a volte riscoprire il patrimonio artistico e culturale di una città o di una nazione intera. Saranno aperte al pubblico anche biblioteche e siti archeologici, solitamente a pagamento. Parlando specificatamente del nostro paese, ogni regione italiana si è organizzata su come mostrare i propri ‘tesori’, attraverso concerti, esposizioni, convegni e ovviamente visite guidate.
Giusto per avere un assaggio di cosa vi aspetta in queste due giornate della cultura, se vi trovate a Roma potrete visitare il nuovissimo Maxxi, museo di arte moderna inaugurato il maggio scorso, e riscoprire le zone più antiche della capitale attraverso itinerari sempre diversi che vi porteranno a scoprire l’aerea archeologica di Ostia Antica.
Potete dare uno sguardo a ciò che propone la vostra regione o qualsiasi altro luogo d’Italia consultando il sito dei beni culturali italiani.
E ricordate, è gratis!

1 commento su “Giornate Europee del Patrimonio 2010: musei gratis il 25 e il 26 settembre”

  1. sono stata al Museo di S.Martino a Napoli, molto delusa, visita parziale, molte stanze non si potevano visitare. Mi è sembrato il bluff della cultura.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy