Giornata Mondiale del Circo il 17 aprile

circo
circo

Una grande giornata di festa è prevista per questo sabato, all’insegna dell’antica arte circense: la Federazione Mondiale del Circo ha indetto per la prima volta la Giornata Mondiale del Circo.

La Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, darà il via alla prima edizione della Giornata Mondiale del Circo, prevista per questo sabato.

Tantissimi gli ingressi gratuiti: oltre 40 circhi in tutta Italia aderiscono a questo evento mondiale promosso dalla Principessa Stephanie di Monaco.

‘Il Circo sta attraversando una fase critica che lo vede bersagliato dal fronte animalista e trascurato dalle istituzioni’, ha spiegato il presidente dell’Associazione Circusfans Italia Dario Duranti, che aggiunge ‘Troppo spesso i comuni compiono degli illeciti, disapplicando la legge nazionale del 1968 che riconoscendo la funzione sociale del circo equestre (quindi con animali), impone ad ogni città di dotarsi di almeno un’area da destinare ai circhi equestri’.

In occasione della Giornata Mondiale del Circo bambini e adulti potranno assaporare l’atmosfera magica di una mattinata a porte aperte per visitare gratuitamente gli animali del circo e le prove degli artisti.

Il circo da sempre ha rappresentato fascinazione e affabulazione: un contenitore di sogni popolato da animale e figure ai limiti del reale.

Musicisti e contorsionisti, contorsionisti, nomadi maestri gitani. Il circo simbolizza il confine con un mondo altro, un universo a cui il cinema si è più volte ispirato, da artisti come Federico Fellini e Charlie Chaplin a Wim Wenders.
Chi non ricorda le atmosfere irreali del film Big Fish di Tim Burton di qualche anno fa?

Certamente allo stato attuale si pongono problematiche crescenti, perché se l’arte circense presenta numeri e artisti di un incanto raro, sempre più spesso si presenta senza risposte l’interrogativo sull’impiego degli animali.

Se il week end vi vede liberi da impegni, prendete per mano i vostri bambini (o anche soltanto voi stessi) e varcate le porte del magico mondo: esplorate, curiosate, stupitevi.
La Giornata Mondiale del Circo del 17 aprile potrebbe farvi scoprire un universo parallelo, quello della vostra infanzia.

Impostazioni privacy