Giornata FAI di Primavera 2011 a Milano

Giornata FAI Milano
Giornata FAI Milano

Milano si prepara alla Giornata FAI di Primavera 2011 il 26 e 27 marzo per accogliere la nuova stagione appena iniziata.
In tutta Italia il Fondo Ambiente Italiano si prepara ad accogliere i visitatori nei siti artistici e archeologici che apriranno in via straordinaria proprio per l’occasione. Tra le altre possibilità ci sono anche escursioni in bicicletta che richiama i percorsi risorgimentali per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia.
La città di Milano, come molte altre, punta su mostre e visite guidate in luoghi solitamente chiusi al pubblico. Alcuni, come la stanza di hotel in cui alloggiò Giuseppe Verdi, saranno accessibili solo ai possessori della tessera FAI, ma la maggior parte saranno aperte a tutti i visitatori.

La stagione dei fiori è finalmente arrivata e anche Milano la accoglie con la tradizionale Giornata FAI di Primavera il 26 e 27 marzo 2011.
I siti aperti nel capoluogo lombardo durante queste due giornate saranno parecchi. Alcuni, come la mostra Storia della Garzanti illustrata da Tullio Pericoli in via della Spiga, 30 o la camera n.105 del Grand Hotel et de Milan in Via Manzoni 29, dove Giuseppe Verdi abitò per quasi 30 anni, saranno accessibili solo agli iscritti al FAI.

Potranno invece essere visitati da chiunque lo desideri i seguenti siti e le mostre:
 

  • Eventi drammatici vissuti nel sacrificio, le grandi battaglie risorgimentali: mostra nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, vicino a Piazza Duomo.
  • Studio di Piero Portaluppi, sede dell’omonima Fondazione in via Morozzo della Rocca 5.
  • Museo Civico del Risorgimento: 150 anni di storia, via Borgonuovo 23.
    Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Rebora e dell’Istituto Europeo Leopardi condurranno come volontari le visita guidate.
  • Manzoni e il sentimento letterario in mostra nel Centro Studi Manzoniano in via Morone 1. Anche qui le visite guidate sono condotte dagli Apprendisti Ciceroni.
  • Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana S.p.a., in piazza Affari 6.
  • Arte Romantica e sentimenti patriottici, mostra presso Villa Belgioioso Bonaparte in via Palestro 16. Le visite guidate saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico di Brera.
  • Teatro Franco Parenti: materiali che vivono nel tempo per un’arte che resiste nel tempo, in via Pierlombardo 14
  • Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori.
  • Caserma Santa Barbara, Reggimento Artiglieria a cavallo, piazzale Perrucchetti. Vi sarà la possibilità di effettuare visite guidate in inglese, francese, rumeno, spagnolo, tagalog, russo, arabo, albanese. La Caserma sarà aperta solo sabato 26 dalle ore 10 alle ore 17.
  • Open Care, Palazzo del Ghiaccio e i nuovi Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 14
  • Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14. Sarà visitabile il 26 e il 27 marzo dalle 10 alle 18. Le visite guidate gratuite sono disponibili solo su prenotazione ai numeri 02/76340121 e 380/6324717 o scrivendo all’indirizzo fainecchi@fondoambiente.it.
  • Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, via Castellino da Castello 10. Raggiungibile con i tram n.92 e 12, aperto solo sabato 26 dalle 10 alle 17.

Tutti i siti, se non diversamente indicato, saranno aperti sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 dalle ore 10 alle ore 17.
Milano offre quindi molte possibilità per la Giornata FAI di Primavera 2011: perché non cogliere al volo l’occasione?

1 commento su “Giornata FAI di Primavera 2011 a Milano”

  1. La Giornata FAI di Primavera di Milano sembra molto ricca, ma molti di questi posti io non li conosco! Non sapevo nemmeno che esistessero…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy