Genova: un tour fra le botteghe storiche alla scoperta di arti e mestieri

no
no

Un viaggio indietro nei secoli alla scoperta degli antichi mestieri per riviverne la sapienza, l’orgoglio, la fatica e l’allegria. Genova è un piccolo scrigno di meraviglie e una di queste è il tour organizzato fra i caruggi del centro storico dove genovesi e turisti possono per alcuni momenti uscire dalla modernità frenetica delle loro vite per visitare antichi esercizi dove il tempo sembra essersi fermato.

Sono 33 le botteghe storiche nel cuore di Genova, che la Soprintendenza per i beni architettonici ha riconosciuto e tutela: sartorie, calzaturifici, forni e sciamadde, drogherie, pollerie, macellerie e tripperie, confetterie e cioccolaterie e molte altre ancora.
Tra le loro mura si tramandano, di generazione in generazione, gli antichi mestieri, le attività artigianali che hanno contribuito allo splendore di Genova nei secoli. Ma non solo. Gli arredi sono quelli di un tempo, così come gli antichi macchinari e gli strumenti di lavoro. Importanti e da ricordare sono inoltre i numerosi archivi di foto e documenti storici conservati con cura.
Il tour delle botteghe storiche di Genova parte dal Punto di Informazione Turistica che si trova di fronte all’Area del Porto Antico. Durante il percorso sono previste non solo dimostrazioni artigianali dei vari maestri, ma anche deliziose degustazioni della rinomata gastronomia locale. Il nostro consiglio è di lasciarvi trasportare dai sensi: le possibilità sono infinite, tra confetterie, cioccolaterie, drogherie, forni, sciamadde…

Orari: sabato ore 14:30: italiano e inglese/altre lingue su richiesta.
Prezzi: adulti €12, bambini 4-12 anni €8, bambini fino a 4 anni gratis.
Punti vendita: Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica oppure Albatraveliguria.com

Genova vi aspetta, con il suo Centro Storico tra i più estesi d’Europa, con intensi aromi che si diffondono tra i suoi caruggi, in questi luoghi dove splendidi palazzi nobiliari si alternano a botteghe storiche e ultracentenarie, dove le specialità sono ancora preparate secondo antiche ricette e gli oggetti di artigianato vengono lavorati secondo antiche tradizioni.
Per informazioni sui tour alla scoperta delle arti e dei mestieri Visitgenoa.it

(Articolo di informazione pubblicitaria)

Impostazioni privacy