Genova, un suggestivo weekend tra relax e cultura

Spianata Castelletto
Spianata Castelletto

Genova, città dalla duplice anima, antica e moderna, con il mare davanti agli occhi e le montagne sulle spalle, è una meta perfetta per un week-end all’insegna della tranquillità, dell’arte e della cultura. Il capoluogo ligure offre tutto questo a prezzi davvero vantaggiosi, per il fine settimana del 14-16 marzo.

L’offerta speciale creata per l’occasione è composta da pacchetti turistici dedicati ad ‘Arte e Cultura’ e ‘Famiglia’, con diverse fasce di prezzo a partire da 45 euro, che vi consentiranno di scoprire il cuore antico della città, i palazzi storici patrimonio dell’UNESCO, i musei con le loro esposizioni, la magia del Porto Antico, i teatri e il loro ricco cartellone di spettacoli.

Gli amanti dell’arte orientale troveranno pane per i loro denti al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone con la mostra ‘La rinascita della pittura giapponese. Vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova’. Saranno in esposizione ben 77 dipinti di notevole valore artistico e storico, appartenenti alle collezioni del Museo Chiossone di Genova, ristrutturate nel corso degli ultimi vent’anni, sotto la guida scientifica di Donatella Failla, direttrice del museo genovese, e con il contributo di Fondazione Sumitomo e del Tōkyō National Research Institute for Cultural Properties (Tōbunken) dell’Agenzia Giapponese per gli Affari Culturali. Potrete ammirarle in due turni espositivi differenti, il primo fino al 4 maggio, il secondo fino al 29 giugno.

A Palazzo Ducale invece, protagonista è Edvard Munch, con una mostra che racconta al pubblico il significato profondo dell’opera dell’artista, i suoi temi prediletti e le sue tecniche, attraverso un percorso lungo 80 opere. Un lavoro curato con passione e devozione da Marc Restellini. Palazzo Ducale ospita, inoltre, la mostra fotografica ‘Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo’, una collezione di immagini che ritraggono la vita politica, sociale, economica e culturale italiana, dagli anni del boom ad oggi; un intero capitolo, poi, è dedicato a Genova, città natale dell’artista.

Nel corso del vostro week-end speciale a Genova, approfittando anche dell’arrivo della primavera, concedetevi una visita a Nervi, nel levante della città, dove alla bellezza delle arti potrete affiancare il piacere di una passeggiata rilassante nel cuore della natura, respirare tutti i profumi delle essenze mediterranee e allietare la vista con le tre antiche ville nobiliari, che si trovano immerse nei nove ettari di parchi della zona. Le ville Gropallo, Saluzzo Serra e Grimaldi Fassio sono attualmente aperte al pubblico con la biblioteca di quartiere e con importanti collezioni d’arte della Galleria d’Arte Moderna, delle Raccolte Frugone e della Wolfsoniana. E se nutrite un amore incondizionato per le rose, non perdete l’occasione di ammirare l’incanto della fioritura del celebre Roseto ‘Luigi Viacava’, in Villa Grimaldi, dove troverete centinaia di varietà.

Approfittare, dunque, delle offerte promozionali per visitare Genova è praticamente un obbligo. Per organizzare al meglio il vostro week-end, consultate tutti i dettagli sul nuovo portale www.visitgenoa.it. Qui troverete ogni genere di informazione, il calendario degli eventi e potrete persino acquistare direttamente online i servizi turistici.

Articolo di informazione pubblicitaria

Impostazioni privacy