Genova mette in mostra il Centro Storico: eventi e visite guidate da non perdere

centro storico genova
centro storico genova

Una città a metà tra il mare e le montagne, con paesaggi spettacolari e un respiro di storia che pochi altri centri italiani possono vantare. Stiamo parlando di Genova, il gioiello della costa nord-ovest. Passeggiare nel centro storico di Genova è un’esperienza memorabile per tutti gli amanti dell’arte e per chi desideri trascorrere un giorno, un fine settimana o anche un’intera vacanza, godendo appieno del fascino della storia e delle tradizioni. Genova offre ai visitatori molte iniziative culturali. In questa sede parleremo del suo centro storico, uno dei più estesi d’Europa, e dei suoi famosi caruggi, stretti vicoletti che si disseminano in un dedalo di stradine.

Duomo San Lorenzo Genova
Duomo San Lorenzo Genova

(Duomo di San Lorenzo – photo credit Simona Buscaglia)

Le visite guidate nel centro storico di Genova sono un’opportunità di passeggiare attraverso la città vecchia immergendo se stessi in quel patrimonio di storia, aneddoti e segreti che si celano fra viuzze labirintiche. A tal proposito con l’iniziativa Walking tour vengono proposte ogni weekend tour guidati che portano turisti e curiosi a scoprire i lati più nascosti e misteriosi di Genova e del suo centro storico.
Dai caruggi alle antiche piazzette, dall’area del Porto Antico al Duomo di San Lorenzo, dal Teatro Carlo Felice a Palazzo Ducale, fino a via Garibaldi (Strada Nuova) e i suoi Palazzi dei Rolli terminando all’interno dei Musei di Strada Nuova, dove si possono ammirare arredi originali e importanti capolavori di artisti italiani e stranieri tra cui Veronese, Procaccini, Rubens e Van Dyck.
Per chi vuole ammirare più in dettaglio la magnificenza dei Rolli di Genova, gli straordinari palazzi storici genovesi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, da non perdere le visite guidate , ogni sabato pomeriggio, di alcune di queste lussuose dimore che ospitavano la vita quotidiana delle famiglie più ricche e potenti di Genova, per rivivere anche nel 2015 il Secolo d’Oro genovese.
Per conoscere tutte le nuove offerte promozionali e il calendario degli eventi in programma, basta un clic su www.visitgenoa.it, dove è possibile anche prenotare e richiedere informazioni per vivere Genova al meglio.

Articolo di informazione pubblicitaria

Impostazioni privacy