Gay Pride 2011 in Italia: Roma e Rimini in primo piano

Gay Pride 2011 Roma
Gay Pride 2011 Roma

E’ ormai pienamente iniziata non solo la primavera, ma anche la stagione dei Gay Pride 2011 in Italia, le giornate dedicate all’orgoglio LGBT, ovvero lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Se vi state chiedendo in quali città italiane sono in serbo manifestazioni ed eventi, eccovi un riassunto del calendario già stabilito (alcune tappe sono ancora incerte).

Da maggio a giugno, infatti, in molte città d’Italia e del mondo si tengono Gay Pride locali, mentre quello a livello nazionale si tiene ogni anno in una città diversa. Per il 2011 è stata scelta la capitale: Roma sarà protagonista di EuroPride 2011, in programma dal 1 al 12 giugno. Il clou della manifestazione, ricchissima di appuntamenti ed eventi, ci sarà sabato 11 giugno, con la Big Parade, che si snoderà lungo il centro storico della Città Eterna, passando per via Cavour, i Fori Imperiali, il Colosseo e infine il Circo Massimo.

Il concentramento per la parata di EuroPride 2011 a Roma è per le ore 16 in piazza dei Cinquecento: la partenza del corteo è prevista per le 17 e insieme al movimento gay sfileranno anche i carri allegorici. Sul sito di EuroPride 2011, oltre a tutte le informazioni necessarie, è disponibile anche l’elenco completo delle associazioni che stanno organizzando pullman alla volta di Roma per la sfilata dell’11 giugno.

Se sapete già non riuscire ad andare a Roma per l’EuroPride, non preoccupatevi: il 25 giugno ci sarà il Gay Pride a Rimini, il cui motto è ‘Lottare – Resistere – Avanzare’. Per un giorno, la destinazione di punta della Riviera Adriatica sarà la capitale dell’orgoglio gay e lesbo: il ritrovo è per le ore 16 in largo Boscovich.

Se ancora non c’è una data fissata per il Gay Pride 2011 a Milano, il capoluogo lombardo ospiterà dal 25 al 31 maggio la 25ma edizione del Festival Mix Milano dedicato al cinema gaylesbo e queer culture. I film verranno proiettati al Teatro Strehler: per scaricare il programma completo degli eventi, basta andare sul sito del Mix Festival.

1 commento su “Gay Pride 2011 in Italia: Roma e Rimini in primo piano”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy