Garbatella, lo storico quartiere di Roma compie gli anni

[galleria id=”4089″]

La Garbatella, uno storico quartiere di Roma compie ben 90 anni, ma se li porta ancora molto bene! E numerosi sono i festeggiamenti nella capitale.

La prima pietra fu posata nel febbraio 1920, alla presenza di Vittorio Emanuele III, nell’attuale Piazza Benedetto Brin. A distanza di 90 anni, lo storico quartiere resta un esempio di progettazione urbanistica che coniuga spazi abitativi e luoghi pubblici in un equilibrio invidiabile, con una forte presenza di aree verdi. Pensato per gli operai, oggi è divenuto nuovo centro propulsivo dei giovani, tant’è che molti studenti univesritari ogni anno vi prendono casa.
Piccole stradine alberate, case basse e un dedalo di piazzette e scalinate. Così si presenta il quartiere tanto amato da Pier Paolo Pasolini, divenuto famoso al pubblico dei giovanissimi grazie alla serie tv I Cesaroni.
E il Comune di Roma in questi giorni celebrerà il compleanno della Garbatella, tanto amata dai romani, con tutti gli onori. Mostre fotografiche, come quella di via Strozzi n. 28: I ricordi nel cassetto, curata dall’associazione Itaca e dallo scrittore Adelio Canali, proiezioni di film e presentazioni di libri dedicati a lei: la Garbatella, che secondo le leggende prende il nome da Garbata Ostella, la proprietaria di un’osteria della zona.
Le celebrazioni ed i progetti connessi andranno avanti sino a fine mese. Tutti gli appuntamenti sono reperibili sul sito del Comune di Roma.
Garbatella: un’altra scusa per visitare Roma sia per gli eventi organizzati in occasione del suo novantesimo compleanno sia per conoscere una capitale poco nota al grande pubblico dei turisti.

Garbatella
Garbatella

Impostazioni privacy