Futuro inglese: al Museum of London la mostra su una Londra immaginata

[galleria id=”4939″]

Londra è una città costantemente all’avanguardia: non a caso si prepara a costruire una nuova torre per Olimpiadi del 2012, ma nel frattempo si interroga su quello che potrebbe essere il futuro inglese. Al Museum of London apre, infatti, la mostra su una Londra immaginata. E speriamo che non diventi realtà.

In seguito ai cambiamenti climatici, Londra potrebbe apparire molto differente da come la conosciamo: il Tamigi completamente congelato, il Parlamento circondato da campi di riso, Piccadilly Circus senza traffico, ma pieno di pale eoliche.
Questi sono solo alcuni dei fotomontaggi della mostra London Futures, dove si immagina il modo in cui Londra e i Londinesi dovrebbero adattarsi all’innalzamento del livello del mare, alla carenza di cibo e al modo di ovviare alla sicurezza energetica per gli anni a venire.

Le immagini, create dagli illustratori Robert Graves e Didier Madoc-Jones, sono “cartoline dal futuro” che ci ricordano come ognuno sia costretto ad adattarsi agli effetti del global warming, cambiando le proprie abitudini e cercando di innovare la propria vita.

Se infatti l’immagine delle piantagioni di palme in Hyde Park può sembrare eccessiva, ce ne sono altre sicuramente plausibili. Per esempio, l’uso di pale eoliche nel Tamigi per generare elettricità seguirebbe l’esempio di posti come New York, dove sono state installate nell’East River.
E gli abitanti del nord-est di Londra non hanno certo bisogno del fotomontaggio di un tornado in Trafalgar Square per ricordare ciò che successe nel dicembre del 2006: un tornado causò danni per 10 milioni di sterline e ferì 6 persone.

La mostra, inaugurata il 1 ottobre, continua fino al 6 marzo 2011 e si tiene al Museum of London, nei pressi di St. Paul’s Cathedral. Le fermate della metropolitana più comode sono Barbican, Moorgate e ovviamente St. Paul’s.
Se andate a vedere la mostra, ricordate che ci sono assolutamente alcune cose da non fare a Londra: è vero che il futuro può essere diverso, ma per il momento siamo ancora nel presente!

1 commento su “Futuro inglese: al Museum of London la mostra su una Londra immaginata”

  1. Questa mostra sul futuro di Londra è molto interessante: le immagini sono spettacolari e mi piacerebbe proprio andare a vederla!!!
    non ho ben capito se è gratis, ma il Museum of London è proprio in centro, vicino alla Tate e a St. Paul’s Cathedral:)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy