Frantoi Aperti 2010: l’Umbria in autunno tra gastronomia e cultura

olio
olio

Dal 30 ottobre all’8 dicembre 2010 si inaugurerà la XIII edizione di Frantoi Aperti, per gustare gli splendidi scenari dell’Umbria con un week end tra alcuni dei borghi più belli d’Italia: siete pronti a un’immersione tra arte, musica e golosi appuntamenti enogastronomici?

Nelle floride terre di San Francesco si celebre l’olio nuovo, con una festa lunga un intero mese, che dipingerà le campagne umbre con tantissimi eventi dal sapore unico.

Frantoi Aperti andrà in scena dal 30 ottobre all’8 dicembre con sei weekend all’insegna del gusto: potrete perdervi nelle esplorazioni di borghi dall’atmosfera soffusa di magia, mentre l’autunno incombe con i suoi aromi e le atmosfere permeate dai sapori di una tradizione antica.

Potrete soggiornare in un agriturismo e trascorrere un week end diverso dal solito di frantoio in frantoio. Scoprirete le innumerevoli qualità di uno degli extravergine d’oliva più buoni e famosi d’Italia: l’Olio Dop Umbria.

Non mancheranno sagre e spettacoli, oltre a concerti, mostre, incontri letterari e performance artistiche, per mescolare la golosità dell’enogastronomia all’immersione nell’arte tra cibo e cultura: un binomio davvero stuzzicante.

Giunta alla sua tredicesima edizione, la sagra è organizzata dalla Strada dell’olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, e coinvolgerà dieci comuni tra i più ricchi di fascino dell’Umbria: Trevi, Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina,Gualdo Cattaneo, Castiglione del Lago, Spello, Montecchio e Campello sul Clitunno.
Potete consultare il calendario della manifestazione cliccando il sito ufficiale di Frantoi Aperti e non dimenticate di correre sulla pagina successiva per scoprire tutti gli eventi.

Tutti gli appuntamenti di Frantoi Aperti

frantoi aperti
frantoi aperti

Ecco gli appuntamenti di Frantoi Aperti

Weekend dal 30 ottobre al 1 novembre
A Trevi si svolge Festivol -Trevi tra olio, arte, musica e papille”, mentre Spoleto ospiterà “Spoleto Tipica”, Giano dell’Umbria “La Mangiaunta” e all’Isola Polvese troverete i prodotti d’autunno nell’incontro con l’olio nuovo

Weekend dal 6 novembre al 7 novembre
A Castel Ritaldi va in scena Frantotipico e a Spoleto ritorna “SpoletoTipica”

Weekend dal 13 novembre al 14 novembre
Di nuovo Spoleto con “SpoletoTipica”

Weekend dal 20 novembre al 21 novembre
Valtopina propone la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo” con degustazioni dell’olio nuovo, Gualdo Cattaneo offrirà “Sapere di pane, sapore di olio, bianco e verde tra i castelli” con degustazioni nella Rocca Sonora del borgo e a Spoleto ritorna “SpoletoTipica”

Weekend dal 27 novembre al 28 novembre
Giano dell’Umbria con “Le vie dell’Olio” presenta la rievocazione della “Festadella frasca e Valtopina ospita la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo” con degustazioni di olio e a Spoleto non perdetevi “Spoleto Tipica”

Weekend dal 3 dicembre all’8 dicembre
Spello ospiterà la nuova edizione di “L’Oro di Spello, mentre a Castiglione del Lago si svolge “Percorsi di gusto tra laghi e colline. A Montecchio torna con la 35a “Fiera dell’Olio Extravergine d’Oliva e Campello sul Clitunno propone la “Festa dei Frantoi, mentre a Spoleto si svolge “SpoletoTipica.

Impostazioni privacy