Foursquare: consigli di viaggio sul vostro smartphone

La rete è amica del viaggiatore e al momento vi propone Foursquare, un nuovo servizio web che vi permette di esplorare molte città. Con Foursquare potreste incontrare tanti viaggiatori e scambiarvi consigli di viaggio.

Viaggiare con le risorse del web 2.0, un’occasione sempre più utile con i nuovi servizi messi a disposizione dalla rete, come Foursquare.

I forum e le community di viaggiatori come Tripadvisor da anni sono una voce amica per tutti gli utenti che si aggirano in rete in cerca di consigli e risorse utili per una vacanza al meglio.

Tra i nuovi servizi potrebbe capitarvi di utilizzare Foursquare, da scaricare direttamente sul vostro telefonino.

Punti di interesse geolocalizzati e un’organizzazione che si basa sul concetto di gioco applicati a luoghi. In ogni momento potrete aggiornare la vostra posizione di viaggio e renderla nota agli amici.

Attraverso il vostro smartphone (iPhone, Android o Blackberry), potrete anche interagire con gli altri utenti presenti nello stesso luogo o gli amici in viaggio: scambiarvi consigli, idee, pensieri.

Con Foursquare entrate attivamente nella community: potrete recensire i luoghi, commentare attrazioni, musei, ristoranti e locali notturni. Ogni recensione vi farà guadagnare punti e tutte verranno lette, votate e commentate, creando un immenso contenitore e luogo virtuale di scambio.

Sulla mappa di Google vengono poi caricati alcuni badge relativi ai punti di interesse del viaggiatore più forte in un certo luogo. Se Foursquare non è ancora così noto in Italia, sappiate che questa nuova tendenza ha già contagiato gli Stati Uniti, tanto che alcuni locali hanno cominciato a premiare con consumazioni gratuite i Major, creando così competizione tra i propri clienti e favorendo il passaparola.

Il New York Times ha definito Foursquare un mix di guida alle città, videogame da bar e strumento per mantenersi in contatto con gli amici. Un social network a misura di viaggio direttamente sul vostro cellulare: state già avviando il download?

Impostazioni privacy