Fotografie di Tiziano Terzani in mostra a Roma

[galleria id=”5787″]

Si inaugura oggi a Roma una mostra con le fotografie di Tiziano Terzani, grande scrittore e viaggiatore.
L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 23 marzo al 29 maggio 2011, raccoglie circa cento foto scattate dal giornalista nei Paesi in cui ha vissuto e che ha molto amato.
Tra gli eventi a Roma, questo è immancabile per chi ha apprezzato i suoi racconti di vita, i suoi viaggi e la persona straordinaria che è stata.
La mostra si svolge a Palazzo Incontro ed è curata dal figlio Folco Terzani e promossa dalla Provincia di Roma.

“Clic! 30 anni d’Asia. La mostra” è un percorso attraverso la vita di Terzani rivissuto attraverso le sue fotografie. Cina, Vietnam, Filippine, Giappone ed India sono i luoghi in cui ha lavorato come inviato e n cui ha vissuto con la sua famiglia. Un cammino che ripercorre lo sviluppo delle sue idee e del suo modo d’essere non convenzionale.

Sono esposte anche ventidue foto assolutamente inedite che rappresentano lo sconosciuto regno del Mustang, un’isolata regione dell’Himalaya che aveva attratto Terzani nel 1995 e che gli aveva offerto l’opportunità di fermarsi e dedicarsi alla passione per la fotografia.
Tempo che ha dedicato ad attendere il momento perfetto e la luce ideale per scattare alcune delle sue più belle fotografie.

Un reporter armato solo di taccuino ed una macchina fotografica perché, diceva, aveva l’impressione che il mondo orientale che lui tanto amava stesse scomparendo. Quello era il suo modo per imprimerlo nella memoria sua e di coloro che sarebbero venuti dopo.

La mostra si svolge in concomitanza con l’uscita del film ‘La fine è il mio inizio’, tratto dallo straordinario bestseller che racconta gli ultimi anni di Terzani. Libro che viene utilizzato come esempio di vita e di morte nei reparti ospedalieri di oncologia.

Nello stesso periodo moltissime sono le esposizioni previste a Roma, come la mostra su Nerone al Colosseo oppure quella di Michelangelo Pistoletto in mostra al Maxxi.

Impostazioni privacy