NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Folklore italiano: i gesti che ci caratterizzano

Folklore italiano: i gesti che ci caratterizzano
da in Curiosità dal mondo
    Folklore italiano: i gesti che ci caratterizzano

    Gli italiani sono così, latini e affascinanti. Molta gente decide di imparare la nostra lingua e magari cambiare vita, lasciare tutto e ricominciare altrove. E la nostra bella Italia è di sicuro una delle mete più ambite. A volte noi italiani siamo facilmente riconoscibili dagli stranieri, soprattutto per un’abitudine particolare e perpetuata: il continuo gesticolare per enfatizzare ancora di più il significato delle parole che pronunciamo.

    Forse lo facciamo inconsciamente. Può essere che ce lo abbiamo nel DNA ma noi di gesticolare non possiamo proprio farne a meno. Un’azione naturale che agli occhi di chi non è abituato alla nostra cultura risulta alquanto divertente e inusuale. Avete mai provato a chiedere indicazioni stradali all’estero? Avrete notato sicuramente che gli stranieri si limitano ad ‘illustrare’ solo verbalmente la strada da seguire, mentre noi siamo portati ad accompagnare la voce ai gesti, cosicché il tutto risulti più facile da comprendere.

    Il gesticolare degli italiani

    Il gesticolare degli italiani

    Diventa quasi un movimento teatrale il muovere le mani, e dall’estero hanno proprio cominciato a studiare la nostra gestualità. Espressioni, pensieri, umori, tutto ha una sua traduzione nei gesti.
    Non è un caso che quando ci si trova in difficoltà con una lingua straniera, per toglierci dall’imbarazzo utilizziamo le mani e voilà, problema risolto.

    Gli italiani gesticolano molto

    Gli italiani gesticolano molto

    Ultimamente i media internazionali si stanno davvero impegnando per sottolineare alcuni aspetti caricaturali del nostro essere italiani, insistendo su stereotipi vecchi quanto il mondo, come lo spot tv olandese che deride gli italiani all’estero.
    A noi piace farci capire nel complesso, e se i gesti aiutano, ben venga. Gli stranieri provano a copiarci, a volte in modo goffo. Gesticolare è una nostra caratteristica, forse un tratto peculiare. Sarà un caso che dall’estero vogliano sapere sempre di più della nostra bella Italia?

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità dal mondo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI