Festival di Villa Adriana 2011 a Tivoli: programma, concerti, biglietti

Villa Adriana di Tivoli, Roma
Villa Adriana di Tivoli, Roma

Il Festival di Villa Adriana non ha molti anni di tradizione alle spalle (è solo alla quinta edizione), ma può vantare già la partecipazione di artisti di rilevanza internazionale, grazie al supporto della regione Lazio, del Comune di Tivoli e soprattutto della Fondazione Musica per Roma.

La manifestazione, uno degli eventi musicali del 2011, ma dove ci saranno anche danza, teatro e circo, si svolge dal 16 giugno al 20 luglio nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana, un sito archeologico di epoca romana riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Tra gli spettacoli in programma quest’anno spiccano i nomi di Vinicio Capossela, che presenterà il nuovo album “Marinai, Profeti e Balene”, della cantante jazz Cassandra Wilson e del pianista cinese Haochen Zhang. Ma ora andiamo a scoprire tutti gli spettacoli in cartellone, il costo dei biglietti e i concerti in programma.

L’inaugurazione è stata affidata a “Le Cirque Invisible”, in programma fino al 19 giugno al costo di 20 euro: uno spettacolo circense frutto della mente creativa di due grandi artisti, come Victoria Chaplin, figlia del più noto Charlie Chaplin, e Jean Baptiste Thierrée, già attore per Fellini e Resnais.

Il 21 giugno ci sarà invece l’attesissimo concerto di Vinicio Capossela (45 euro): il cantautore si esibirà sul palcoscenico di Villa Adriana per presentare l’ultima fatica, l’album “Marinai, Profeti e Balene”, un viaggio che parte da Omero per arrivare a Melville e Conrad.

Dal 25 al 26 giugno si passa alla danza contemporanea con “Les ballets C de la B” di Alain Platel (20 euro): “Out of context – for Pina” è una coreografia scritta collettivamente dai nove interpreti in cui si cerca di tornare alle radici della danza e all’importanza del linguaggio del corpo.

I primi due giorni di luglio sarà possibile vedere lo spettacolo teatrale “Caligula” di Albert Camus per la regia del lituano Eimuntas Nekrosius (25 euro): la pièce rappresenta una prima europea ed un appuntamento da non perdere per gli appassionati di teatro.

Dal 7 all’8 luglio torna la danza di Alain Platel con la collaborazione di Frank Van Laecke alla regia (20 euro): lo spettacolo si chiama “Gardenia” ed è nato da un’idea di Vanessa Van Durme, che lo interpreta insieme a vari amici travestiti e transessuali.

Il 9 luglio arriva per la prima volta in Italia il pianista cinese Haochen Zhang, che nonostante la giovane età (21 anni) ha già conquistato numerosi premi internazionali. Con 15 euro potrete ascoltare dal vivo pezzi di Beethoven, Schumann, Chopin, Debussy e Prokof’ev.

Il 14 luglio è in programma la prima italiana di “Rooster” (15 euro), un lavoro ispirato a vari racconti della Bibbia e del folklore yemenita: il coreografo israeliano Barak Marshall non mancherà di stupirvi.

Il 16 luglio arriva il turno di Cassandra Wilson (25 euro): la cantante jazz statunitense proporrà dal vivo il suo ultimo album “Silver pony”, uscito per la mitica Blue Note Records.

A chiudere l’edizione 2011, il 20 luglio, ci saranno Pippo Delbono e Alexander Balanescu (20 euro): un concerto a metà tra musica e teatro che parlerà di “Amore e Carne”.

Tuttli gli spettacoli iniziano alle ore 21, mentre per informazioni sui biglietti potete telefonare allo 06 80241281 o consultare il sito ufficiale del Festival di Villa Adriana. E se siete tra gli sfortunati a rimanere tra l’afa e il cemento della capitale, potete sempre consolarvi con il fatto che l’estate romana è piena di eventi e concerti.

1 commento su “Festival di Villa Adriana 2011 a Tivoli: programma, concerti, biglietti”

  1. il festival di villa adriana 2011 ha in programma un concerto come quello di vinicio capossela che e’ imperdibile!!! anche se sul prezzo spara alto: 45 euro non sono pochini…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy