Festival Puccini 2011 a Torre del Lago: programma

Festival Puccini 2011
Festival Puccini 2011

Inizierà venerdì 22 luglio il Festival Puccini 2011 a Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio, in provincia di Lucca, dove visse il grande compositore, che proprio qui scrisse molte delle sue opere più famose, ispirandosi forse ai paesaggi e ai colli della Toscana che vedeva dalle sue finestre.

La kermesse lirica si apre con la più amata tra le opere pucciniane, la ‘Bohème’, ma a seguire verranno portate in scena anche la ‘Turandot’ e ‘Madame Butterfly’. Quella del 2011 è la 57ma edizione del festival, un appuntamento da sempre molto amato e di grande richiamo tra gli appassionati di lirica. La novità di quest’anno è rappresentata da due nuovi allestimenti: quello della Bohème, che arriva direttamente dall’Hong Kong Opera Theatre e propone una Torre Eiffel in scena, monumento che Puccini amava molto. E quello della Turandot, con il debutto nel personaggi omonimo di Antonio Cifrone.

La 57ma edizione del Festival Pucciniano quest’anno verrà anche ripresa e diffusa via satellite: saranno in particolare le tre opere più famose, le già citate Bohème, Turandot e Madama Butterfly, che porterà in scena i costumi disegnati da Yasuhiro Chiji, ad essere registrate, integrate con interviste e scene del dietro le quinte e infine diffuse via satellite (4 settembre Bohème, 20 settembre Turandot e 18 ottobre Madama Butterfly).

Il programma è interamente disponibile e scaricabile dal sito del Festival Puccini: da segnalare anche il galà di Roberto Bolle, in programma per martedì 26 luglio.

Impostazioni privacy