Festival della Letteratura di Viaggio a Roma: il programma 2011

Ingresso di Villa Celimontana a Roma
Ingresso di Villa Celimontana a Roma

Dal 29 settembre al 2 ottobre si tiene, per il quarto anno consecutivo, il Festival della Letteratura di Viaggio, un’occasione ghiotta per unire due passioni: i libri e le vacanze. L’edizione 2011, organizzata nella splendida location di Villa Celimontana a Roma, prevede un programma all’insegna delle novità, alla faccia della crisi.

In realtà, l’inaugurazione sarà preceduta da un’anteprima al Teatro Argentina, dove il 25 settembre andrà in scena lo spettacolo di Maurizio Scaparro dal titolo “Sogno dei Mille”, ispirato alle gesta dei Garibaldini. E il festival, che nel 2010 guardava a Oriente, quest’anno volge lo sguardo all’interno, proprio per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: il sottotitolo scelto per la manifestazione è, non a caso, “Viaggio in Italia, Viaggi degli Italiani”. Ma ora andiamo a scoprire cosa ci riserva il programma del 2011.

Il festival sarà inaugurato giovedì 29 settembre alle ore 16,00 da un concerto di musica barocca nella Sala della Vedova. Dopo il saluto delle istituzioni, nei Giardini di Villa Celimontana si terrà alle 18,00 la lectio magistralis di Lorenzo Prencipe sulle migrazioni degli italiani. A seguire l’incontro con Angela Staude Terzani, moglie dello scrittore Tiziano Terzani, e la conferenza dal titolo “La via dei Rom”.

Venerdì 30 settembre si partirà con un laboratorio di scrittura e fotografia (dalle 10 alle 12), mentre alle 15,00 arriverà la lectio magistralis di Luisa D’Arienzo sui viaggi alla scoperta dei nuovi mondi. Molto interessante sarà l’incontro delle 16,00 con gli scrittori della nuova generazione. Alle 17,30 parleranno invece i direttori di National Geographic Italia e Geo Italia, due delle riviste più importanti del settore. Alle 19,00, infine, ci si sposta al Palazzo delle Esposizioni per l’inaugurazione di due mostre fotografiche: Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane e The Liquid Stage.

Sabato 1 ottobre torna il laboratorio di scrittura e fotografia (dalle 10 alle 14) e alle 15,00 è la volta della lectio magistralis di Tiziana Faraoni sulla fotografia di viaggio. Alle 17,30 segnaliamo l’incontro con gli scrittori Giuseppe Culicchia, Pino Cacucci e Sandra Petrignani, ma soprattutto non perdetevi gli eventi della sera. Alle 19,30 Michele Serra e Paolo Rumiz parleranno di viaggi con due auto di culto, la Panda e la Topolino, mentre alle 20,30 Patrizio Roversi e Syusy Blady, famosi turisti per caso, indagheranno su misteri e stranezze intorno al mondo.

Domenica 2 ottobre, alle 11,00, si assegnano i premi “Viaggio in Italia”: allo scrittore Eraldo Affinati, al critico d’arte Philippe Daverio e al direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci. A seguire la lectio magistralis di Attilio Brilli sul viaggio in Italia e il Grand Tour. Alle 15,00 altra lectio magistralis di Giovanni Bietti sulla musica italiana e l’unità nazionale.

Siamo arrivati agli ultimi appuntamenti del festival. Alle 17,30 si raccontano gli italiani venuti da altri paesi, come la poetessa somala Cristina Ali Farah, lo scrittore algerino Tahar Lamri, il rapper di origine egiziana Amir Issaa e tanti altri. Alle 19,00 si faranno domande agli inviati dei giornali per capire il mestiere del giornalista-viaggiatore e, a chiudere la rassegna, ci sarà la proiezione di “La transumanza della pace”, un documentario di Roberta Biagiarelli.

 

GUARDATE LA FOTO GALLERY DI ROMA E I LUOGHI DEL RISORGIMENTO.

 

1 commento su “Festival della Letteratura di Viaggio a Roma: il programma 2011”

  1. il festival letteratura di viaggio a roma è come un sogno per me che amo terzani: l’incontro con la moglie non me lo perdo sicuro!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy