Feste più pazze del mondo: quali sono e dove

Puck Fair
Feste più pazze del mondo

Lo sapete quali sono le feste più pazze del mondo? Certo ogni stato del pianeta, con poche eccezioni, ha un fitto calendario di feste, fiere, festival e sagre, alcune decisamente originali, altre invece più normali.
E siccome il mondo è bello perchè è vario e alcune stranezze possono invece essere perfettamente normali per la gente del posto, non dobbiamo stupirci di certi festeggiamenti che a noi sembrano senza senso. In questo campo, le curiosità che arrivano dal Giappone sono forse le migliori: qui per esempio ci sono il festival dell’uomo nudo ma anche quello dedicato al pene.

Lasciando però perdere l’Oriente, almeno per ora, quali sono le feste più pazze del mondo? Ecco a voi le risposte trovate da Hotels.com.

Puck Fair in Irlanda

Puck Fair in Irlanda
Puck Fair in Irlanda

Il Puck Fair si tiene a Killorglin, bella cittadina sul fiume Laune (costa sud-ovest), dal 12 al 14 agosto: il festival gode di parecchia notorietà e richiama molti turisti. Protagonista indiscusso è un caprone (ecco il perchè del nome): per tre giorni, viene individuato il Re Caprone scegliendolo tra gli esemplari ovini più belli, lo si fa sfilare, si balla, si beve e si mangia in suo onore (basti sapere che i pub non chiudono mai, si va avanti no stop). Pare che l’usanza risalga a quando Cromwell decise di invadere l’Irlanda ma un caprone avvisò la cittadina che i soldati stavano arrivando, dando modo di pensare al contrattacco.

Bug Fest in North Carolina

Bugfest in Carolina
Bugfest in North Carolina

In North Carolina, per la precisione nella città di Raleigh, il 15 settembre si tiene il Bug Fest, ovvero un festival dedicato agli insetti: inspiegabilmente, è una festa che gode di parecchia popolarità e ogni anno attira molti visitatori, fino alla cifra record di 25.000 partecipanti. L’organizzatore è il Museo di Scienze Naturali del North Carolina e l’attrazione principale dell’evento è la cucina a base di insetti: che ne dite di provare spiedini di scarafaggi o mangiare qualche larva fritta?

Air Guitar in Finlandia

Air Guitar in Finlandia
Air Guitar in Finlandia

Mai pensato a un festival di chitarre immaginarie? E’ esattamente questo l’oggetto di Air Guitar, festa che si tiene nella cittadina finlandese di Oulu dal 22 al 24 agosto: è un campionato a livello mondiale e quella dell’Air Guitar è la finale a cui possono accedere solo i classificati alle qualificazioni locali che si tengono in tutto il mondo. In pratica, si sale sul palco armati della propria chitarra immaginaria (i partecipanti sono definiti ‘air guitar player‘) e si fa finta di suonare.

Campionato delle smorfie a Egremont

Camoionato delle smorfie a Egremont
Camoionato delle smorfie a Egremont

SE avete sempre pensato che gli Inglesi siano impassibili e il loro humor poco comprensibile, beh provate ad andare al Campionato delle Smorfie di Egremont, in programma per settembre: sono competizioni a livello mondiale che si svolgono in contemporanea con il Campionato Mondiale di Albero della Cuccagna. I partecipanti devono salire sul palco, infilare la testa in un collare da cavallo e fare la smorfia peggiore possibile: sembra che l’usanza sia stata instaurata nel 1927, perchè le mele della zona erano talmente aspre da causare, in chi le mangiava, smorfie incredibili.

Impostazioni privacy