La festa di Halloween 2012 più grande d’Europa? E’ a Derry, in Irlanda del nord

Halloween 2012 a Derry
Festa di Halloween più grande d'Europa

La festa di Halloween 2012 più grande d’Europa? Non può che essere in Irlanda. Anzi Irlanda del nord, per la precisione nella città murata di Derry. Tocca prenotare quindi, perchè qui la notte del 31 ottobre è davvero speciale.
Anzi, in realtà la città si prepara a ospitare il famoso Halloween Carnival, cioè la festa di Halloween più grande d’Europa, che durerà per molto più di una sola notte: i festeggiamenti, infatti, iniziano il 27 ottobre e proseguono fino alla fatidica notte nella quale tutto può succedere. La festa di Halloween di Derry è talmente famosa che sono attese circa 30mila persone provenienti da ogni angolo d’Europa.
E siccome l’Irlanda d’inverno ha un fascino tutto particolare, che ne dite di organizzare un viaggio che non dimenticherete mai?

La madre di tutte le feste di Halloween? Potreste rispondere indicando la parata al Village di New York: notevole certo. Ma se volete rimanere in Europa e partecipare a qualcosa di veramente unico, allora l’unica festa degna di questo nome si tiene a Derry-Londonderry.

Come funziona? E’ molto semplice. Scendete in strada e lasciatevi trasportare dalla corrente. Punto.
Approderete a un party dopo l’altro, parteciperete a parecchie feste, vedrete spettacoli di fuochi d’artificio, ascolterete concerti, incontrerete persone di ogni genere, giovani, coppie, famiglie con bambini, tutti travestiti perchè il bello di Halloween è anche questo. Il tutto contornato da pinte di birra, di quella robusta che piace in Irlanda, e dolcetti a profusione.

Se volete partire preparati, allora vi conviene sapere che il tema della festa di Halloween di Derry 2012 si ispira ai miti e alle leggende irlandesi: quindi iniziate a studiare per preparare il vostro costume e, soprattutto, riconoscere quello degli altri. La festa dura 4 giorni, durante i quali succederà di tutto: al St. Columbs Park, per esempio, potrete fare un dragon safari scoprendo i draghi fatati che appaiono misteriosamente tra gli alberi. Ma la cosa migliore se non siete mai stati a Derry è partecipare a uno dei tanti tour guidati a piedi nei luoghi infestati dai fantasmi (e in città ce ne sono parecchi).

Assolutamente da non perdere, la sera del 31 ottobre, la Carnival of Light, ovvero la fiaccolata di Halloween che rappresenta il momento più suggestivo di tutta la festa e si conclude sul lungofiume con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

La cosa bella è che tutto non finisce il 1 novembre: Derry-Londonderry, infatti, è la classica città irlandese che dopo aver passato anni di declino ora si è ripresa e l’atmosfera che si respira al suo interno è frizzante. Merito anche del fatto che nel 2013 sarà Città Inglese della Cultura, quindi sono già partiti i preparativi per offrire all’Europa un anno intero di eventi globali a livello di musica, teatro, danza e molto altro.

1 commento su “La festa di Halloween 2012 più grande d’Europa? E’ a Derry, in Irlanda del nord”

  1. Anche Torino offrirà un Halloween straordinario
    Halloween 2012 a Torino

    “La casa stregata”

    Torna per il sesto anno consecutivo il grande evento di Halloween a Torino organizzato dalla Barburin.

    Il tema di quest’anno sarà “La casa stregata” uno spettacolo itinerante che attraversa i meandri, le stanze, i cortili e i sottoscala della Cavallerizza Reale nella notte degli spiriti.

    Il 31 Ottobre, dalle h. 20:30 alle h. 22:30, l’antico complesso architettonico iniziato nel 1673 della Cavallerizza Reale di Torino si trasforma in una grande “casa stregata”: meandri e anfratti paurosissimi in un ricca regia di effetti speciali e sonori promettono di coinvolgere il pubblico – invitato ad essere in costume – in una sorta di party celebrativo per le creature e gli esseri soprannaturali come le streghe, i fantasmi e i vampiri della città.

    Nelle edizioni precedenti sono stati i personaggi di Harry Potter, di Twilight , delle cacce al tesoro animate e i personaggi delle leggende locali ad accompagnare nel viaggio notturno di Halloween gli spettatori raccontando le loro avventure.

    Il 2012 è invece l’anno della Casa Stregata.. La messa in scena consente a grandi e piccoli di immergersi nel fascino di questa notte tenebrosa e ritrovarsi nella casa stregata tra personaggi e incantesimi, storie e brividi, oppure essere trasportati tra le stanze di un luogo molto particolare in un itinerario che dura due ore.

    L’evento, sotto la direzione artistica dello Staff Barburin, accompagna il pubblico in un percorso che porta anche a scoprire gli aspetti più autentici e le prospettive più inedite di questo complesso architettonico del centro di Torino.

    L’ingresso alla manifestazione è subordinato alla prenotazione telefonica o via e-mail

    Info:

    – Segreteria Barburin Corso Regio Parco, 48 10153 Torino

    – Tel Fax 011853670 Mob 348 7643915/916

    http://www.barburin.com turismo@barburin.com

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy