Festa della Lombardia: il 29 maggio la data prescelta

Festa della Lombardia
Festa della Lombardia

La festa della Lombardia potrebbe essere il 29 maggio: almeno questa è la volontà popolare che si è espressa su invito del presidente Formigoni tramite un referendum su un ventaglio di date proposte.

La Lombardia si unirà così ad altre regioni italiane che hanno già una propria festa: il 29 maggio non è una data scelta a caso, ma l’anniversario della battaglia di Legnano, tanto cara ai leghisti che, sul sito della Regione dove è stato pubblicato il sondaggio, ha battuto per 18 voti le 5 Giornate di Milano.

Prepariamoci dunque ad aggiungere una festa in calendario: vero è che il sondaggio era informale, giusto per saggiare le preferenze dei Lombardi, visto che la decisione finale verrà affidata a un comitato di saggi ancora da nominare.

Sarà comunque il Consiglio Regionale a dire l’ultima parola: certo il fatto che il presidente del suddetto Consiglio sia Davide Boni, leghista doc, non lascia molti spiragli su un cambio di data. La Lega esulta all’idea di festeggiare in occasione della Battaglia di Legnano, quando nell’omonima città si svolge anche il famoso Palio.

E pensare che proprio la Lega si era detta contraria all’idea di lanciare un referendum online per testare le preferenze popolari: invece, il web ha confermato le preferenze delle camicie verdi e il 29 maggio ha vinto sul risorgimentale 22 marzo proprio per un pugno di voti.

Così, mentre ci prepariamo a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, unico ponte in un anno piuttosto sfortunato dal punto di vista vacanziero, ecco pronta un’altra data per festeggiare. Peccato che cada di domenica!

Impostazioni privacy