Festa della Liberazione: eventi a Roma per il 25 aprile 2012

Eventi Roma 25 aprile
Eventi Roma 25 aprile

Il 25 aprile segna una data importantissima nella storia italiana: la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo non è solo una giornata di riposo, ma un evento di celebrazione che ricorda un periodo fondamentale della Seconda Guerra Mondiale. La data è stata infatti scelta per onorare univocamente tutti i moti insurrezionali che in diverse città del nostro paese hanno portato alla cacciata dei soldati tedeschi dal suolo patrio. E la capitale, come ogni anno, rende dovuto omaggio a quegli episodi.

Gli eventi a Roma includono quindi cerimonie ufficiali e manifestazioni, presieduti dalle più alte cariche dello Stato. Si comincia alla 9.30 con il corteo che va dall’Arco di Costantino a Porta San Paolo. Lì vi sarà un palco dove interverranno i discorsi di partigiani, studenti e coordinatori del movimento anti-fascista. Contemporaneamente, sempre alle 9.30, all’Altare della Patria il Presidente Giorgio Napolitano deporrà una corona di commemorazione al Monumento del Milite Ignoto. Nel frattempo la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizzerà un corteo in bici aperto a tutti. Il corteo partirà alla 10 dalla Piramide di Porta San Paolo e attraverserà per 25 km i luoghi simbolo della Resistenza, come il ponte di ferro di Regina Coeli, via Resella e le Fosse Ardeatine, per poi ritornare alla Piramide entro le 16.

Porta San Paolo sarà teatro di eventi anche durante la serata. Alle 20.30 vi sarà la proiezione del film “Magnifica presenza”, di Ferzan Ozpetek. A seguire “Facciamo pace con la natura” è il titolo della proiezione di opere realizzate dagli artisti dell’Accademia di Belle Arti. La piramide Cestia si illuminerà poi con la proiezione di un film commemorativo sulla Liberazione con immagini storiche. A seguire un concerto d’archi diretto dal maestro Carlo Fabiani con i suoi allievi del Corso di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La giornata a Roma è anche un’occasione per visitare alcune delle mostre in esposizione in questo periodo, magari fermandosi qualche giorno di più. Tra queste vi è quella sull’avanguardia americana del Guggenheim al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 maggio. Vi ricordiamo inoltre Lux in Arcana ai Musei Capitolini, con l’espozione dei documenti dell’Archivio Segreto del Vaticano. Tra gli spettacoli, il musical per ragazzi tratto da “La Gabbianella e il Gatto” di Luis Sepulveda al Sistina. Tra le visite alla città, una particolarmente interessante è quella che si può effettuare all’acquedotto Virgo, mentre i Musei Civici rimarranno regolarmente aperti tutta la giornata seguendo l’orario abituale.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy