Festa del Torrone a Cremona 2012: programma per un novembre dolcissimo

Festa del Torrone Cremona 2012
Festa del Torrone Cremona 2012

Pronti per la Festa del Torrone di Cremona 2012? Perchè è un appuntamento non alla portata di tutti: il programma è impegnativo, servono denti affilati, adesivo per dentiere a raffica e soprattutto non avere appuntamenti per controlli medici nella settimana a seguire.
Iniziamo con la data della Festa del Torrone: si parte venerdì 16 novembre e si prosegue fino a domenica 18. Giusto in tempo per partire alla volta di Eurochocolate 2012 a Perugia, per una settimana all’insegna della dolcezza estrema che solo i veri fuoriclasse sono in grado di reggere.
L’appuntamento è all’ombra del Torrazzo, il tema di quest’anno, manco a dirlo, la dolcezza: in programma ci sono 60 eventi, in un centro storico che sarà invaso dal profumo dei torroni.

Quest’anno ci sono molte novità relative alla Festa del Torrone di Cremona 2012: visto che il cake design ormai va molto di moda, è stata in detta una sfida tra appassionati. Fino al 10 novembre c’è tempo per inviare foto e ricette delle proprie torte di design: il 13 novembre, la giuria eleggerà i 3 vincitori, che si aggiudicheranno tre ceste colme di torrone (per partecipare mandate foto e ricetta all’indirizzo festatorrone@cakemania.it).

Ma veniamo al programma vero e proprio, che trovate nel dettaglio sul sito della Festa del Torrone di Cremona: tenete conto che la zona dove si tengono gli eventi, le degustazioni e l’esposizione di prodotti, tutti i giorni dalle 10 alle 20, è quella compresa tra Piazza Stradivari, via Gramsci e corso Cavour. Inoltre nel Cortile Federico II ci sono gli espositori di prodotti tipici cremonesi.

Ogni giorno ci sono numerosi eventi, dedicati ai bambini e agli adulti: ma quelli da non perdere assolutamente riguardano i cortei storici, la quinta edizione del premio Torrone d’Oro e la festa finale.
Andiamo con ordine e partiamo dal corteo che rievoca il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza: per il terzo anno consecutivo, un corteo di 140 figuranti in costume d’epoca partirà da Milano, città della sposa, sabato 17 novembre. Per non perderselo basta andare, alle 10.30, al Castello Sforzesco (oppure in Piazza Duomo).
L’arrivo a Cremona è previsto sempre sabato alle h 16.00: si parte da piazza Palazzo Cittanova per arrivare alla piazza del Comune, dove verrà celebrato il matrimonio vero e proprio.

Il premio ‘Torrone d’Oro’, invece, assegnato ai Cremonesi che rappresentano la città e il suo territorio in Italia e nel mondo, quest’anno verrà consegnato al giornalista Beppe Severgnini (l’anno scorso era andato a Gianluca Vialli): se volete assistere alla premiazione, basta andare domenica 18 novembre, alle h 15.00, nella Piazza del Comune, dove sul palco centrale il giornalista racconterà se stesso e la sua vita.

E per chiudere in bellezza, domenica pomeriggio ci sarà lo spettacolo finale della Festa del Torrone 2012, dal forte impatto scenografico: ballerini, acrobati, cantanti e musicisti vi aspettano.

Impostazioni privacy