Festa del ringraziamento 2014 in Usa: il Thanksgiving Day a New York

[galleria id=”7929″]

La Festa del ringraziamento, o semplicemente Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), o ancora ‘il Ringraziamento’, è una festa di origini cristiane che si ripete ogni anno il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti d’America, mentre in Canada si tiene il secondo lunedì di ottobre. E’ forse la più sentita delle festività celebrate negli Stati Uniti. Le origini del Giorno del Ringraziamento risalgono alla prima metà del XVII secolo.

Le origini della Festa del ringraziamento risalgono alla prima metà del XVII secolo. Nel 1621, i padri pellegrini di Plymouth (Massachusetts), a fronte del primo buon raccolto nel nuovo continente, decisero di riunirsi per ringraziare il Signore. Poi questa tradizione si estese agli altri Stati. Nel 1863 il Giorno del ringraziamento diventa una vera e propria festa comandata per mano del presidente Abramo Lincoln. Col passare del tempo, tuttavia, il giorno del ringraziamento ha perso quasi completamente l’originaria coazione religiosa per diventare una delle feste più importanti del Nordamerica.

Thanksgiving day 1933
Thanksgiving day 1933

Precedentemente al Giorno del Ringraziamento alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia a due tacchini. Il Presidente degli Stati Uniti grazia due tacchini, destinati alle tavole del Giorno del Ringraziamento, risparmiandogli la morte. I due tacchini così salvati vengono imbarcati su un aereo di prima classe verso Los Angeles perché possano partecipare alla parata di Main Street a Disneyland. Nel corso del Thanksgiving Day, il Presidente degli Stati Uniti pronuncia poi un discorso solenne di ringraziamento, rivolto all’intera Nazione.

Obama e tacchino
Obama e tacchino

Gli statunitensi sentono molto la festa del Giorno del Ringraziamento. In tutte le case viene cucinato il tacchino, divenuto ormai simbolo della festa, che viene offerto anche ai vicini in segno di solidarietà. Assieme al tacchino vengono portati in tavola patate dolci e torta di zucca.

In tutte le città ci sono sfilate con carri allegorici e pupazzi, e tutti attendono la parata più spettacolare di tutte soprattutto per la parata di Macy, organizzata per le strade di New York. Importante è anche il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento, perchè è il Black Friday: il venerdì che dà inizio allo shopping di Natale a New York e in tutti gli Stati Uniti.

IL PERCORSO DELLA PARATA DEL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO 2014

mappa festa del ringraziamento
mappa festa del ringraziamento

LEGGI ANCHE–>COSE ALTERNATIVE DA FARE A NEW YORK

Impostazioni privacy