Festa del Radicchio Rosso di Treviso 2010 dal 5 al 21 novembre

Festa Radicchio Rosso di Treviso
Festa Radicchio Rosso di Treviso

Partirà il 5 novembre la Festa del Radicchio Rosso di Treviso 2010 a Rio San Martino di Scorzè (Ve), tradizionale appuntamento per tutti coloro che amano l’infinita varietà di piatti e ricette tipici che hanno come base questo vegetale dal colore tipicamente autunnale. Anche novembre, dopo settembre e ottobre, si rivela essere un mese di fiere e sagre? Ebbene sì, visto che la festa dedicata alla celebre varietà trevigiana di radicchio è un evento atteso da moltissimi appassionati di gastronomia e da semplici amanti della buona tavola.

La Festa del Radicchio Rosso di Treviso è giunta ormai alla 29ma edizione: inutile quindi sottolineare quanto sia amato e venerato, soprattutto nella cucina veneta, questa verdura, di cui basta pronunciare il nome per sentire già il profumo di feste in piazza, paioli di rame e risotti fumanti. Il Veneto ha una ricchissima tradizione culinaria e vanta alcuni tra i vini più buoni e rinomati d’Italia: partecipare a una sagra qui significa entrare in un mondo popolato da usi e costumi antichi, riscoprire sapori squisiti, concedersi il giusto e lento tempo per gustare del buon cibo seduti a tavola, chiacchierando con gli amici o la famiglia e bevendo un buon bicchiere.
Se anche voi amate questo genere di manifestazioni, allora cogliete al volo l’occasione, magari approfittandone anche per visitare Venezia, la splendida città lagunare che tutto il mondo ci invidia.
La Festa del Radicchio Rosso di Treviso 2010, organizzata dalla Pro Loco di Scorzè in collaborazione con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp, si svolgerà in tre riprese: dal 5 al 7 novembre, dal 10 al 15 e dal 19 al 21 novembre. Il calendario è ricco di eventi, concorsi, iniziative e spettacoli: nel 2009 oltre 70mila persone hanno preso parte ai week end dedicati alla cicoria trevigiana! Anche quest’anno si terrà il tradizionale Galà di San Martino ‘A tavola con il Radicchio’, in programma per la serata del 10 novembre, ma il culmine della festa verrà raggiunto l’ultimo week end, con un programma speciale denominato ‘La Strada del Radicchio incontra…’, che metterà in contatto i visitatori con tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio, comprese la birra autoctona al radicchio e il cotechino al radicchio.

Impostazioni privacy