Festa del Camminare: a Vicopisano a marzo per le vacanze eco-sostenibili

Festa del Camminare di Vicopisano
Festa del Camminare di Vicopisano

Nello splendido borgo di Vicopisano, in provincia di Pisa, dal 23 al 25 marzo si terrà la Festa del Camminare: una manifestazione che ha per tema il metodo più sicuro e a impatto zero per organizzare delle vacanze eco-sostenibili. Una serie di escursioni del borgo e dintorni, tutte rigorosamente a piedi; ma anche incontri, seminari e tavole rotonde con viaggiatori che hanno fatto del cammino il loro stile di vita.

La manifestazione cade proprio nel weekend del Capodanno Pisano, il 25 marzo. Il programma prevede quattro escursioni guidate, tutte gratuite ma con prenotazione obbligatoria. Una di queste prevederà la lettura itinerante di un libro di viaggio in Tibet. Altri incontri saranno organizzati con relatori che spiegheranno il rapporto tra i passi e il diabete, il paesaggio e… il PIL! Ci saranno varie attività ludiche e ricreative per bambini per i quali è consigliata la prenotazione. La giornata del 24 si concluderà con un gran falò serale e una festa di percussioni. La giornata del 25 invece si instegrerà perfettamente con la solenne proclamazione del Capodanno.

L’iniziativa guarda naturalmente a una maggiore consapevolezza del turismo a impatto zero e alla conoscenza del territorio delle campagne toscane. Il programma dettagliato lo potete consultare sul sito ufficiale della Festa del Camminare, che ricorda, citando una frase di Bruce Chatwin, che “La vita è un viaggio da fare a piedi”.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy