Festa de Noantri 2011 a Trastevere fino al 24 luglio

Festa de Noantri 2011
Festa de Noantri 2011

La Festa de Noantri 2011 a Trastevere è iniziata e proseguirà fino a domenica 24 luglio: si tratta di uno degli appuntamenti più tradizionali del famoso quartiere romano, dove la religiosità si fonde con il divertimento. Tutto ha avuto inizio 500 anni fa, per la precisione nel 1505, quando nel Tevere alcuni pescatori trovarono una cassa contenente una statua della Madonna in legno.

La statua, chiamata poi affettuosamente Madonna Fiumarola, venne portata fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere, nel cuore di Roma, dando origine a una di quelle feste destinate a entrare nel cuore dei trasteverini, ma anche dei tanti turisti che d’estate affollano le vie della capitale.

Ogni anno, infatti, durante la Festa de Noantri, l’effigie della protettrice di Trastevere viene trasportata non solo in giro per il quartiere ma, in accordo con le sue misteriose origini, anche caricata su una barca e trasportata sul biondo Tevere.

Il programma della Festa de Noantri è ricco e articolato e si divide tra appuntamenti religiosi e riti civili: le celebrazioni si concludono tradizionalmente con la sfilata in barca della Madonna Fiumarola fino a Ponte Garibaldi, da dove raggiungerà S. Maria a Trastevere. L’inizio della processione è fissato alle h 19.00 da Ponte Sant’Angelo e seguirà il percorso seguente: Ponte Garibaldi, viale di Trastevere, piazza Sonnino, largo San Giovanni de Matha, via della Lungaretta e piazza Santa Maria in Trastevere.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi e scaricare il programma completo, basta andare sul sito della Festa de Noantri 2011.

Impostazioni privacy