Festa Artusiana 2011 a Forlimpopoli: programma e ristoranti

Festa Artusiana 2011 Forlimpopoli
Festa Artusiana 2011 Forlimpopoli

E’ partita lo scorso week end e sta per entrare nel vivo degli eventi la Festa Artusiana 2011 a Forlimpopoli: un inno all’arte del mangiar bene in onore della memoria di Pellegrino Artusi, universalmente riconosciuto come il padre della moderna cucina italiana di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

Si tratta di uno di quegli eventi dedicati all’enogastronomia organizzati non solo per il semplice gusto di mangiar bene, ma anche per educare e rendere note le radici di quel patrimonio dell’umanità che è la dieta mediterranea. Il fatto poi che si tenga in uno degli splendidi borghi di cui è ricca l’Emilia Romagna – per la precisione Forlimpopoli, in provincia di Forlì Cesena – cade proprio come il cacio sui maccheroni!

La Festa Artusiana 2011 proseguirà fino a domenica 26 giugno: tutte le piazze, le vie e i vicoli di Forlimpopoli si trasformano in tanti percorsi gastronomici, il cui punto di partenza è Piazza Garibaldi, per l’occasione dedicata proprio all’Artusi.

Il programma della Festan Artusiana 2011 a Forlimpopoli è consultabile e scaricabile direttamente sul sito della festa: gli eventi sono moltissimi e spaziano dalle classiche degustazioni ai laboratori didattici, con un contorno di rappresentazioni teatrali, spettacoli, proiezioni cinematografiche, incontri, dibattiti e conferenze.

Insomma, tutto ciò che ruota attorno all’ormai celebre testo ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’ a cura di Pellegrino Artusi, che – occorre dirlo – con questo testo unificò non solo la patria cucina ma anche la lingua, divenendo veicolo di divulgazione dell’italiano, si dà appuntamento a Forlimpopoli tutte le sere dalle 19 alle 24. I ristoranti cittadini che propongono menù arturiani ispirati alle ricette del maestro sono:
 

  • Osteria l’Aldiquà
  • Locanda Alla Mano
  • Ristorante di Casa Artusi
  • Ristorante Pizzeria Domus
  • Ristorante Frà Diavolo
  • la Perla Nera

Nel corso della Festa Arturiana, vengono anche assegnati il Premio Artusi e il Premio Marietta.

1 commento su “Festa Artusiana 2011 a Forlimpopoli: programma e ristoranti”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy