Fare la valigia: storia del bagaglio in mostra a Torino

da , il

    La Rocca Medievale di Torino presenta una mostra sul viaggio e si dedica all’oggetto valigia, in una storia del bagaglio dall’Ottocento a oggi.

    L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio sarà in mostra a Torino presso la splendida location del Borgo Medievale. Bagagli e valigie, lo zaino del globe trotter, la cappelliera: tantissimi gli oggetti di viaggio presentati in una panoramica dal secolo scorso al mondo attuale.

    Preparare la valigia è da sempre un cruccio: ci sono viaggiatori che partono per mesi interi con valigie leggerissime e c’è chi per due o tre giorni trasferisce l’intero armadio in una borsa, combattendo contro i pesi superflui ma apparentemente sempre necessari.

    La valigia è rivelatrice delle pulsioni più umane e dellatipologia che contraddistingue il viaggiatore.

    Da quando l’uomo si sposta, esiste il bagaglio esiste ed ogni partenza diventa lo specchio di ciò che per noi è necessario.

    L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio è il titolo di questa interessante mostra presentata presso il Borgo e la Rocca Medievale di Torino, esposizione che sarà in scena dal 14 febbraio al 10 maggio 2010.

    Curata da Paolo Novaresio, esploratore e attento osservatore del rapporto tra uomo e ambiente, la mostra si presenta come un percorso affascinante che indaga il rapporto tra oggetti e bagagli, scoprendone le evoluzioni e i passaggi tra bauli di cuio e gerle, fagotti, scarselle in cuoio e il bagaglio per muoversi in treno, aereo, cammello, o mongolfiera.

    Ulteriore iniziativa proposta in occasione della mostra il concorso fotografico online. Obiettivo? Immortalare l’infinita varietà delle valigie esistenti, nella loro accezione più ampia, dall’uso al trasporto.

    Dieci i premi in palio, dal trolley trasformabile in zaino al set travel con poggiatesta gonfiabile e mascherina da notte. Ricordatevi di spedire i vostri migliori scatti entro il 20 aprile 2010.

    L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio,

    Presso il Borgo e Rocca Medievale, Parco del Valentino, Torino

    14 febbraio – 10 maggio 2010

    tel. 011.44.31.701/02

    Orari: mar-dom, 10-18; chiuso lunedì.

    Ingresso gratuito, tranne nella Rocca: intero 5 €.