Fai il pieno di cultura 2011 a Milano e in Lombardia: gratis dal 23 al 25 settembre

Fai il pieno di cultura 2011 dal 23 al 25 settembre
Fai il pieno di cultura 2011 dal 23 al 25 settembre

Torna per il quarto anno consecutivo un appuntamento dal titolo evocativo, che personalmente mi piace molto: Fai il pieno di cultura. Anche l’edizione 2011, in programma dal 23 al 25 settembre, si tiene in contemporanea con le Giornate Europee del Patrimonio, che lasceranno ai visitatori le porte aperte di numerosi musei e monumenti italiani.

Fai il pieno di cultura intende valorizzare ancor di più le bellezze artistiche della Lombardia. L’evento, infatti, è organizzato dalla regione in collaborazione con tutte le 12 province, anche se le più attive saranno Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Pavia e Varese.

Ma non ci saranno solo musei gratis: sono stati coinvolti nella manifestazione tutti i luoghi importanti da un punto di vista artistico, storico e culturale, come teatri, palazzi, ville, biblioteche e siti archeologici. Andiamo a vedere quali sono le visite e gli spettacoli da non perdere.

Gli eventi in evidenza si tengono quasi tutti a Milano o nelle immediate vicinanze. Di seguito l’elenco delle location:
 

  • Palazzo Pirelli
  • Palazzo Lombardia
  • Museo Bagatti Valsecchi
  • Casa del Manzoni
  • Villa Reale di Monza
  • Teatro Dal Verme
  • Colonne di San Lorenzo

Quest’anno partecipa anche il FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente), che per l’occasione apre al pubblico due ville del suo patrimonio: Villa Panza a Varese, dove si potranno ammirare anche le installazioni luminose dell’artista americano Dan Flavin, e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese), dove la visita sarà incentrata non solo sulle splendide sale, ma anche sulla campagna e i suoi prodotti.

Da segnalare anche il Circuito Lirico Lombardo, che organizza quattro eventi in altrettanti teatri della regione: il Teatro A. Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Como e il Teatro Grande di Brescia.

Per le famiglie con bambini l’appuntamento da non perdere è “Che domenica bestiale” all’Auditorium Giorgio Gaber di Milano, dove il comico Max Pisu intratterrà i grandi e piccini con cabaret, cinema e giochi, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Per visionare il programma completo, che prevede anche diversi itinerari alla scoperta dei Navigli (a pagamento), è possibile consultare il sito ufficiale di Fai il pieno di cultura, dove troverete tutte le informazioni sugli orari e gli spettacoli.

Guardate la foto gallery del cibo da passeggio a Milano, nel caso vi venisse fame all’improvviso!

1 commento su “Fai il pieno di cultura 2011 a Milano e in Lombardia: gratis dal 23 al 25 settembre”

  1. fai il pieno di cultura a milano è un’occasione per conoscere meglio la città: io oggi vado a vedermi la casa di manzoni e il museo bagatti valsecchi!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy