Eventi Salone del Mobile 2011

Eventi Salone del Mobile 2011
Eventi Salone del Mobile 2011

Anche quest’anno gli eventi del Salone del Mobile 2011 sono tanti, variegati e pronti a coinvolgere le zone centrali di Milano, le piazze principali e le location alla moda della città lombarda, non solo il polo fieristico di Rho sede della manifestazione.

Milano si prepara a diventare la capitale del design e dell’arredamento d’interni dal 12 al 17 aprile, quando il meglio del made in Italy, della cultura e della creatività si riunirà per quello che ormai è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale nel settore del mobile.

Il Salone del Mobile è come sempre accompagnato dall’aspetto più amato dai cittadini milanesi e non, ovvero il Fuorisalone: un lungo elenco di appuntamenti, eventi, concerti, mostre ed esposizioni aperte a tutti che ogni anno fanno il tutto esaurito, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico.

Iniziamo a vedere insieme quali sono gli eventi già calendarizzati che accompagneranno il Salone del Mobile 2011 a Milano.

Triennale Design Museum
La quarta edizione del Triennale Design Museum quest’anno è incentrata sui 50 anni del Salone del Mobile: il museo si focalizzerà sugli uomini, le aziende e i progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano dal dopoguerra a oggi e a decretare il successo, a livello mondiale, del Salone del Mobile di Milano. In esposizione ci saranno una serie di oggetti iconici, per raccontare capacità e abilità dei laboratori di ricerca italiani.

Principia in Piazza Duomo
‘Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime’ è il titolo del progetto che coinvolgerà il salotto dei Milanesi, ovvero Piazza Duomo, dove verrà realizzato un padiglione molecolare suddiviso in 8 stanze, ognuna delle quali esprimerà un principium originato dalla scienza, con opere sonore, visive, architettoniche e di arti industriali.

CuoreBosco in Piazza San Fedele
Piazza San Fedele è il luogo dove, nell’antichità, gli antichi Celti veneravano una radura protetta da alberi sacri: in occasione del Salone del Mobile, si vuole far rivivere il cuore celtico della capitale lombarda tramite un’installazione multimediale che ricreerà proprio l’antico bosco sacro. Il nome del progetto è CuoreBosco e avrà anche una parte sonora che ricrea il canto degli uccelli tipici di questa zona.

Museo a cielo aperto in via Montenapoleone
Nel fulcro del quadrilatero della moda, via Montenapoleone, dal 12 al 17 aprile verrà ospitata una mostra a cielo aperto, grazie all’esposizione di opere di giovani design internazionali del SaloneSatellite.

La Mano del Grafico a Villa Necchi Campiglio
Apre venerdì 8 aprile la mostra organizzata dal Fai ‘La Mano del grafico‘, dove saranno esposti 367 disegni e schizzi autografi di 107 tra i più autorevoli grafici italiani e internazionali. La mostra è gratuita e aperta da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18, a Villa Necchi Campiglio in via Mozart 14.

Impostazioni privacy