Eventi in Puglia estate 2010

Logo della Notte della taranta
Logo della Notte della taranta


Gli eventi dell’estate 2010 in Puglia vedranno protagonista tutta la regione. Dal Gargano al Salento, passando per la valle D’Itria e la terra di Bari, numerose manifestazioni per rendere frizzante ogni serata estiva. Cercate ciò che più vi interessa e divertitevi!

Avete scelto la Puglia come meta delle vostre vacanze per questa caldissima estate 2010? Benissimo! Questa terra baciata dal sole quasi tutto l’anno vi offre spiagge, mare, calore e divertimento. Non avrete modo di annoiarvi, in qualunque parte del tacco d’Italia vi troviate.
Alla faccia della crisi, la Puglia resiste come una delle principali destinazioni turistiche scelte da italiani e non, in fuga dall’afa estenuante delle grandi città. Che si tratti di un viaggio programmato o di una scelta last minute( o second!) la regione adriatica non vi deluderà e non vedrete l’ora di ritornarci. Non solo mare dunque. Avete voglia di musica, mostre, arte e storia? Ce n’è per tutti i gusti. E per gusti intendiamo anche i sapori della nostra Puglia. In tutta la regione potrete partecipare a numerosissime sagre, alla scoperta della gastronomia e dei prodotti della regione. Se siete patiti di libri e lettura, da non perdere l’iniziativa accolta dall’intera regione che da Giugno a Settembre 2010 ospiterà Spiagge d’Autore, in cui le spiagge saranno la location per incontri con i più autorevoli esponenti della letteratura mondiale, un nome fra tutti : Luis Sepulveda. Cosa aspettate?

Gargano e dintorni: musica reggae per l’estate

Le suggestive isole Tremiti
Le suggestive isole Tremiti

Pensi Gargano e la prima immagine che ti viene in mente sono quelle stupende acque cristalline che fanno di Vieste e delle Isole Tremiti la principale attrazione turistica della zona dauna. Ma Foggia e provincia offrono spettacoli estivi di tutto rispetto e pronti a catturare la vostra attenzione. Ecco alcuni degli eventi da non perdere:
Dal 17/06 al 7/08, il Mese della Musica offrirà la possibilità a 80 studenti europei di esibirsi davanti al pubblico dopo aver seguito corsi di tipo, come chitarra, pianoforte e sassofono.
Il 20/07 ci sarà la proiezione gratuita in piazza a Foggia del film “Il concerto”.
Dal 22/07 al 19/08 si potrà partecipare al al Five Festival Sud System, un consorzio che lega in un’unica associazione i 5 eventi musicali provinciali più interessanti, tra cui il Roots and Culture Sound Splash Fest, una manifestazione canora che si terrà tra il primo ed il 5 Agosto presso l’Oasi Lago Salso. Esso unisce la passione per la musica reggae con una interessante iniziativa ambientale: i primi due giorni sono dedicati alla pulizia delle spiagge e fino al 5 si procederà con concerti e dj set.
Se invece amate la musica italiana, da non perdere il 22 Luglio il concerto di Eros Ramazzotti allo stadio Zaccheria e lo show di Carmen Consoli presso il Cus dell’Università di Foggia il 28/07. E se questi eventi non sono abbastanza per voi, ci sono tanti e tanti locali in cui trascorrere le vostre pazze serate estive.

Terra di Bari: Placebo in concerto

trulli

La provincia di Bari vi offre davvero una vasta gamma di eventi a cui partecipare. Se amate la storia non resisterete alla tentazione di fare un salto a Bari in occasione della mostra “Ambra per Agamennone. Indigeni e Micenei tra Adriatico, Ionio ed Egeo”, che si terrà fino al 16 Ottobre 2010 e in cui verranno esposti oltre 300 reperti ritrovati nella regione adriatica. A Locorotondo potrete non solo degustare e apprezzare i vini e le cantine della città, ma anche assistere al Locus Festival, una manifestazione di musica jazz, popolare e d’autore che permette a giovani artisti di esprimere il proprio talento. Bari e provincia non si fanno mancare proprio niente e hanno pensato anche di accontentare gli amanti della danza, ospitando per la prima volta in Italia il World Dance Movement dal 13 Luglio al 3 Agosto a Castellana Grotte. Ancora una volta arte, spettacolo e cultura in un solo show.
Grandi artisti hanno scelto la Puglia e Bari e provincia come location per i propri concerti. Pensate alla piccola Noci. Ne avete mai sentito parlare? No? Ebbene, in una sola estate ospiterà Placebo, Litfiba e Venditti.
E per chi non lo avesse ancora, una volta nella vita bisogna andare a vedere da vicino i trulli di Alberobello!

Il salento e la notte della taranta

Piedi di ballerina di pizzica salentina
Piedi di ballerina di pizzica salentina

Belle spiagge, gente calorosa e tanta tanta voglia di divertirsi. Questi gli ingredienti della caldissima estate salentina. La voglia di divertirsi è sicuramente l’elemento essenziale del festival più famoso del sud d’Italia: la notte della taranta. Questa antica festa popolare oggi attira ogni anno migliaia di turisti e curiosi pronti a farsi trascinare dal ritmo frenetico della danza salentina. Concerti, danze e spettacoli si susseguiranno senza sosta dal 13 al 28 Agosto tra le strade di Melpignano e si concluderanno con il classico concertone finale, diretto quest’anno dal maestro Ludovico Einaudi. Tanti appuntamenti musicali in programma come la performance di Malika Ayane a Lecce il 30/07, i Chemical Brothers in concerto l’8/08, il Locomotive Jazz Festival 2010 a Sogliano dal 24 al 31 Luglio e il Salento Summer Festival 2010, l’evento reagge dell’estate a Lecce nei giorni 15-16 agosto.
Una gustosa sorpresa vi riserva la stupenda Gallipoli: Strade Golose, degustazione in strada dei prodotti locali tra il 17 e il 19 Luglio. Infine, per gli amanti del cinema, dal 3 al 12 settembre a Casarano ci sarà il Salento International Film Festival, con protagonista assoluto il Messico.

Brindisi: estate di cinema, musica e foto

porto di brindisi di notte
porto di brindisi di notte

Brindisi quest’anno offre dal 15/07 al 26/09, “I mari dell’uomo”, una interessantissima mostra fotografica di Folco Quilici dedicata proprio al mare e prevede l’esposizione di 90 scatti di paesaggi, tradizioni e culture di paesi sul mare (o sull’oceano) come Groenlandia, Polinesia e Puglia. Non solo nel capoluogo ma anche in provincia si potrà partecipare al Salento Finibus Terrae,un festival internazionale del cortometraggio, con proiezioni di corti suddivisi per categorie e generi, in programma tra il 17 Luglio e il primo Agosto.
Da non perdere i concerti dei vari Deep Purple (27 Luglio, Ostuni), Marco Mengoni (1 Agosto, Ceglie Messapica) e Mario Biondi (4 Agosto, Ostuni).

Taranto e la Valle d’Itria: bellezza, arte e teatro

Taranto vista dall'alto
Taranto vista dall'alto

La Valle d’Itria non delude. Bellissime, ricche di fascino, storia e architettura, Grottaglie e Taranto ospitano ancora una volta Intramnoenia/Extra art, una serie di mostre ambientate in castelli e palazzi storici dedicate ad argomenti specifici. Il tema di quest’anno sono i Miraggi e le loro interpretazioni ed è possibile parteciparvi fino al 13 Settembre. La stagione teatrale tarantina conta tra i propri spettacoli il XXXVI Festival della Valle d’Itria, con sede a Martina Franca dove verranno messe in scena alcune opere di Stravinski, Ravel e Berio. Affrettatevi, il festival termina il 4 Agosto!
Avrete la possibilità di assistere all’elezione di una miss se il 18 Luglio sarete a Taranto! Come ogni anno, in città si sceglie la bellissima d’estate, la ragazza più bella dei 10 rioni del capoluogo.

La prima estate ufficiale della BAT: Battiti live tour, l’evento dell’estate

Castel del Monte, Andria
Castel del Monte, Andria

Prima estate da sesta provincia pugliese. E la BAT (Barletta-Andria-Trani) vuole dimostrare di essere al passo con le altre, nonostante la giovanissima età. Si impegna nel sociale, con “Il Giullare, il disagio che mette a disagio”, seconda edizione del Festival Nazionale Teatro del Disabile che si tiene a Trani dal 4 al 25 luglio 2010, e cerca di trattenere i giovani in città, proponendo appuntamenti musicali di grande spessore, come il Battiti Live Tour quest’anno a Margherita di Savoia e Bisceglie. E se amate ballare, raggiungete la città del dolmen, con la sua vita notturna eccezionale e le discoteche sulla spiaggia.
Particolarmente interessante La Settimana Medievale, che si terrà a Trani dal 3 all’8 Agosto, un viaggio indietro nel tempo, mettendo in scena 3 eventi importanti per la storia della città: “La Notte dei Templari”, “Vivere il Borgo” e “Il Matrimonio di Re Manfredi”. Avete ancora dubbi? Provate per credere…

4 commenti su “Eventi in Puglia estate 2010”

  1. Bene, per una volta sembra proprio che non debba andare altrove per cercare un pò di divertimento questa estate. begli eventi interessanti in Puglia vero? io sicuramente mi farò qualche tappa del Battiti live tour e a settembre Placebo!!!!!!!!!

  2. adoro le sagre! qualche anno fa sono andata in Puglia e ogni sera, andavo a una sagra diversa, nei diversi paesini vicino a dove stavo io, mangiavo benissimo!

  3. nemmeno io sono mai stata in Puglia però mi avevano detto che era bella e a leggere queste cose mi è venuta ancora più voglia di andarci. Beati voi pugliesi!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy