Eventi a Napoli per il maggio dei monumenti

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli


Nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Monumenti, Napoli apre le porte a mostre e installazioni di respiro internazionale. La città partenopea si appresta a rendere omaggio, tra gli altri, anche a Andy Warhol con una mostra internamente dedicata all’artista della Pop Art.

Per trascorrere un week end in una delle più belle città italiane vi consigliamo di visitare Napoli che si prepara all’estate con tutta una serie di inziative compreso il Napoli Teatro Festival al via tra pochissimo. Il ‘Maggio dei monumenti’, kermesse tutta partenopea, sta attirando migliaia di turisti, per questa occasione Napoli si accinge a inaugurare una serie di mostre e retrospettive che partiranno proprio in questa settimana.

Perchè non si dipingono più paesaggi?

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli

A questa domanda prova a fornire una corretta risposta la collettiva curata da Giorgio Agnisola dal nome ‘Oltre il paesaggio‘. Nell’atelier Movimento Aperto di Ilia Tufano si avvicenderanno le opere di artisti come Vincenzo Aulitto, Michele D’alterio e Bruno del Monaco, sui paesaggi dell’anima e le vedute da sogno.

Le complessità dell’animo raccontate alla galleria Annarumma

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli

E’ giovanissimo l’artista cha sarà in mostra sa oggi fino al 15 settembre alla Galleria Annarumma di via Carlo Poerio. Noah Davis, americano di Los Angeles, al suo debutto in Europa ha scelto Napoli, dopo aver partecipato alla mostra ‘30 Americans‘ presso la Fondazione Rubell di Miami, negli Stati Uniti. I temi delle sue opere: nostalgia, intimità fascino per l’ambiguo, per descrive la complessità delle dinamiche affettive.

The horizon line is here, collettiva sul viaggio

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli

La linea dell’orizzonte‘ è qui è la traduzione della collettiva presentata alla Galleria Umberto di Matino a Napoli. Video, Installazioni, performance, sculture, foto e disegni, tutte opere con al centro un tema: il viaggio come pausa del quotidiano. Tra gli altri in mostra da oggi fino a settembre artisti come Elena Bajo, Pedro Neves Marquez e Luno Lagomarsino.

Capri, omaggio a Leni Riefensthal, la regista del Terzo Reich

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli

In mostra gli scatti dei Nuba del Sudan e le visioni marine del mondo sommerso. Fino al 30 maggio Capri ospiterà una mostra dedicata alla fotografa tedesca Leni Riefensthal, la regista del Terzo Reich scomparsa a 101 anni e profondamente innamorata dell’isola partenopea.

I resti della civiltà bizantina esposti al Museo Archeologico

In mostra al Museo Archeologico di Napoli
In mostra al Museo Archeologico di Napoli

Napoli Bizantina, è la parentesi meno nota e meno conosciuta della città partenopea. In occasione della mostra ‘Napoli, la citta e il mare‘ saranno esposti per la prima volta i ritrovamenti dell’epoca bizantina scovati durante i lavori per la realizzazione della metropolitana di Piazza Bovio. Da domani al 20 settembre sarà possibile ammirare i resti al Museo Archeologico di Napoli.

Andy Warhol in mostra a Napoli

In mostra a Napoli
In mostra a Napoli

Omaggio a Drella‘ è il titolo della mostra dedicata a Andy Warhol allestita presso la Domus Artis Gallery di via Cuoco, con una selezione curata da Andrea Ingenito.
Solo per domani sarà possibile ammirare le opere del genio della Pop Art: da ‘Campbell’s soup can’ a ‘Vesuvius’, dalle opere dei primi anni Sessanta ai ritratti di Marylin Monroe a Mao Tse-Tung.

Impostazioni privacy