Essaouira, Marocco: mare ma non solo

[galleria id=”4075″]

Essaouira, una graziosa città del Marocco affacciata sull’Oceano Atlantico. Città dei Venti, Perla dell’Atlantico, Bella Addormentata: in qualsiasi modo la si voglia chiamare, Essaouira è un luogo magico, in grado di stregare i viaggiatori.

Fondata da mercanti cartaginesi in un luogo abitato da popolazioni berbere, Essaouira è presto diventata un importante scalo commerciale sulla rotta verso il Golfo di Guinea. Nel III secolo a.C. fu poi riconquistata dai berberi che vi instaurarono una monarchia.

Essaouira rappresenta oggi una destinazione molto amata dai turisti stranieri ed è sempre più frequentemente compresa negli itinerari in Marocco grazie al suo fascino indiscutibile: la città rappresenta un ottimo coronamento per tutti quelli che, durante un viaggio nel paese magrebino, oltre al fascino del deserto ed ai colori e profumi dei souk vogliono sperimentare un po’ di mare e un’atmosfera non riproducibile in altri luoghi del Marocco.

La medina di Essaouira è ‘griffata’ UNESCO ed è incredibilmente piacevole passeggiare senza meta e perdersi tra le sue stradine strette dove si possono ammirare pittoreschi scorci di vita quotidiana, per poi seguire l’odore del pesce appena pescato e cucinato praticamente in tempo reale nelle vicinanze del porto. Un’esperienza unica che appaga tutti i sensi!

Ma Essaouira non è solo questo. La cittadina è infatti nota anche per il Festival di musica Gnaoua, che si tiene ogni anno nel mese di giugno in onore della musica gnaoua, un genere musicale che affonda le sue radici nei ritmi africani più primitivi nonché nelle tradizioni musicali berbera e araba, un tipo di musica che pare sia nata per accompagnare le cerimonie gnawa con lo scopo di indurre in uno stato di trance.

Essaouira è una cittadina tutta da scoprire, che vi rivelerà un volto del Marocco poco conosciuto.

Impostazioni privacy